Il processo di adesione di nuovi paesi nell'alleanza Brics sarà discusso durante il prossimo vertice che si terrà in Sud Africa ad agosto. A confermare le voci che vogliono diversi paesi, tra cui l’Argentina, pronti ad aderire a questa intesa politico-economica il portavoce del governo russo, Dmitri Peskov.
Il rappresentante russo ha poi sottolineato che per far entrare nel club una nuova nazione occorre ottenere l’avallo dei capi di Stato dei Paesi membri. “Su questo tema, ci sono alcuni aspetti degli approcci che devono essere coordinati e quale sarebbe il modo migliore per espandere l'alleanza economica che attualmente raggruppa Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica” ha spiegato dicendosi però lieto del fatto che “sempre più paesi mostrino interesse ad aderire al gruppo”.
I Brics, attualmente, rappresentano oltre il 20% del prodotto interno lordo globale e il 42% della popolazione mondiale. Recentemente, paesi come Argentina, Arabia Saudita, Algeria, Egitto, Indonesia, Iran e Turchia hanno mostrato interesse ad aderirvi. La presidenza di turno in questo momento spetta al Sud Africa.
Al Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, conclusosi il 17 giugno, si è giunti alla conclusione che la perdita di potere del dollaro potrebbe avvenire molto più rapidamente di quanto stimato se blocchi commerciali come i Brics optassero per strategie dissimili per ridurre la loro dipendenza dalla divisa statunitense.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia