(ASI) Cina - Mentre la crisi russo-ucraina va avanti, la Nato è diventata sinonimo di destabilizzazione della sicurezza regionale europea. La Nato, da un lato, si propone come forza di pace, ma dall'altro intende aumentare la sua presenza militare nel Kossovo.
Infatti, Stoltenberg ha già annunciato l'invio di ulteriori 700 militari nella provincia contesa ed addestrerà un altro battaglione che invierà se necessario. Secondo l'esperto militare cinese, Song Zhongping, intervistato dal Global Times, sostiene che le forze della Nato non sarebbero realmente impegnate nel mantemento della pace in Serbia e Kossovo, ma piuttosto avrebbero lo scopo di preservare l'indipendenza de facto del Kossovo stesso, attualmente non riconosciuta universalmente in sede ONU.
Gli Stati Uniti potrebbero lanciare una guerra nei Balcani per destabilizzare l'Europa, ha scritto l'esperto militare cinese e commentatore televisivo Song Zhongping in un editoriale per il Global Times . "Dal momento che il conflitto russo-ucraino non ha portato l'effetto desiderato dagli Stati Uniti, Washington ha ora bisogno di creare una nuova guerra nel continente europeo", ha concluso Song Zhongping.