Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea
Politica Estera

Perù, popolarità di Boluarte ai minimi

Di Fabrizio Di Ernesto 27 Febbraio 2023 – 19:33 1 min di lettura

(ASI) Sempre più scollamento in Perù tra il presidente Dina Boularte e la popolazione. Più di tre cileni su quattro infatti condannano l’atteggiamento del Capo di Stato, mentre nove su dieci disapprovano il comportamento del congresso. A riferirlo un sondaggio condotto dall’Istituto di studi peruviani (Iep).

La ricerca, svolta la scorsa settimana, rivela anche che l’insoddisfazione dei cittadini per l’operato della Boluarte è all’86% nelle regioni meridionali del paese, ovvero quelle dove si registrano i principali scontri tra cittadini e forze di polizia. A livello nazionale invece il 73% degli intervistati ritiene che debba dimettersi.

Il sondaggio evidenzia anche come il 69% ritenga opportuno indire nuove elezioni politiche entro l’anno, mentre un 19% aspetterebbe il prossimo.

Poco meno della metà degli intervistati, il 47%, si è detto favorevole ad apportare modifiche alla Costituzione, mentre più di uno su tre, il 36% la sostituirebbe completamente.

Solo nelle scorse settimane il Congresso ha respinto quattro mozioni che chiedevano di indire nuove elezioni, dando seguito ad una delle principali richieste della popolazione che sta protestando dallo scorso dicembre.

In questi mesi la repressione della polizia ha provocato la morte di circa 70 manifestanti mentre il capo dello Stato rifiuta di lasciare l’incarico, affermando che le sue dimissioni “non sono in gioco”.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.