(ASI) Brasile e Argentina hanno deciso di unire le loro forze per creare una nuova valuta comune al Sudamerica. Il presidente argentino Alberto Fernández e quello brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva hanno annunciato la notizia sul settimanale Perfil e il ministro dell’Economia argentino, Sergio Massa, ha comunicato al Times che il progetto è vero ma ancora in fase preliminare.
L’obiettivo è quello di sostenere i commerci interni sganciando l’economia dell’America del sud dal dollaro e diventare un conio indipendente come euro, lo yen e lo stesso dollaro, diventando così la seconda area valutaria più grande al mondo (dopo quella dell’euro), pari al 5% del PIL mondiale, secondo i calcoli del Financial Times.
La valuta, che si chiamerà Sur, servirà inizialmente per le sole transazioni finanzirie, per le importazioni e le esportazioni, mentre per le operazioni ordinarie rimarranno il real brasiliano e il pesos argentino.
L’idea della collaborazione e della moneta comune si è concretizzata recentemente ma il progetto era nato già tempo fa con il nome appunto di Mercosur Real, ovvero una proposta per un'unione monetaria tra i paesi membri del Mercosur, un'organizzazione commerciale e di integrazione regionale in America Latina fondato nel 1991 e che comprende Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay.
L'idea di un'unione monetaria tra i paesi del Mercosur è stata discussa per molti anni: ci sono state preoccupazioni per la stabilità macroeconomica dei paesi membri così come per la capacità di adattarsi ad una moneta comune.
Differenza nei livelli di sviluppo economico tra i paesi hanno infatti limitato le ipotesi di collaborazione rendendo difficile l’adozione di un’unica moneta. Argentina e Brasile invece hanno da sempre cooperato, unendo le loro forze tramite alleanze commerciali e militari, come la “Alleanza delle Americhe", che è stata creata per promuovere la cooperazione militare e la sicurezza tra i paesi dell'America Latina
Tuttavia, ci sono stati anche problemi nei rapporti tra l'Argentina e il Brasile. In passato, i due paesi hanno avuto divergenze politiche e economiche, tra cui tensioni a causa di questioni come le risorse idriche condivise e le dispute commerciali ma, nonostante ciò, i due paesi hanno continuato a lavorare insieme per promuovere la cooperazione e la stabilità nella regione, fino a giungere alla valuta Sur.
In settimana i due presidenti si incontreranno per comunicare in via ufficiale i dettagli del progetto.
Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia