Giovedì, 15 Ottobre 2026
ASI Notizie
Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” “Senza maschera”, domani a Perugia Tommaso Longobardi racconta il dietro le quinte della comunicazione di Giorgia Meloni. Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” “Senza maschera”, domani a Perugia Tommaso Longobardi racconta il dietro le quinte della comunicazione di Giorgia Meloni. Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee»
Politica Estera

Ucraina, fonti Usa: “Possibile invio di armi a lungo raggio”. Gb in guerra contro Russia

Di Marco Paganelli 13 Dicembre 2022 – 20:48 1 min di lettura

(ASI) Rischia di salire la tensione internazionale. Alcune fonti della Casa Bianca hanno riferito che gli Stati Uniti stanno ultimando un piano per mandare i missili per la difesa aerea Patriot all'Ucraina per difendere lo spazio aereo della Nato in Europa orientale. 

Lo ha riferito, nelle ultime ore, la Cnn citando tre alti dirigenti di cui uno dell’amministrazione guidata da Joe Biden, evidenziando che l’iniziativa potrebbe essere annunciata questa settimana.  Non è chiaro, al momento, quando saranno mandati in loco. Kiev ha chiesto a Washington di spedire l'avanzato sistema di difesa aerea a lungo raggio, altamente efficace nell'intercettare i missili balistici e da crociera.

Sarebbe il sistema di armi difensive, a lungo raggio, più efficace mandato all’esercito guidato da Volodymyr Zelensky.

Mosca ha sempre detto che, in caso di invio di dispositivi bellici a lungo raggio, il conflitto potrebbe aggravarsi.

Notizie preoccupanti giungono, intanto anche da Londra. I Royal Marines, le unità scelte della marina del Regno Unito, hanno preso parte a delle operazioni segrete in Ucraina. Lo ha riferito il generale Robert Magowan,  comandante dei Royal Marines. L’esponente del Paese d’Oltremanica ha evidenziato che i  commando della marina hanno condotto delle "operazioni segrete" in un "contesto estremamente sensibile" che comportavano "un elevato livello di rischio politico e militare".

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.