(ASI) Rischia di salire la tensione internazionale. Alcune fonti della Casa Bianca hanno riferito che gli Stati Uniti stanno ultimando un piano per mandare i missili per la difesa aerea Patriot all'Ucraina per difendere lo spazio aereo della Nato in Europa orientale.
Lo ha riferito, nelle ultime ore, la Cnn citando tre alti dirigenti di cui uno dell’amministrazione guidata da Joe Biden, evidenziando che l’iniziativa potrebbe essere annunciata questa settimana. Non è chiaro, al momento, quando saranno mandati in loco. Kiev ha chiesto a Washington di spedire l'avanzato sistema di difesa aerea a lungo raggio, altamente efficace nell'intercettare i missili balistici e da crociera.
Sarebbe il sistema di armi difensive, a lungo raggio, più efficace mandato all’esercito guidato da Volodymyr Zelensky.
Mosca ha sempre detto che, in caso di invio di dispositivi bellici a lungo raggio, il conflitto potrebbe aggravarsi.
Notizie preoccupanti giungono, intanto anche da Londra. I Royal Marines, le unità scelte della marina del Regno Unito, hanno preso parte a delle operazioni segrete in Ucraina. Lo ha riferito il generale Robert Magowan, comandante dei Royal Marines. L’esponente del Paese d’Oltremanica ha evidenziato che i commando della marina hanno condotto delle "operazioni segrete" in un "contesto estremamente sensibile" che comportavano "un elevato livello di rischio politico e militare".
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia