Giornale multimediale Agenzia Stampa Italia Notizie, Martedì 29 Aprile 2025 - ore 13:00:55
UE, dal 2035 in poi solo veicoli elettrici. Germania, Svizzera, Svezia e Norvegia non ci stanno.

(ASI) - Molti paesi in tutto il mondo stanno facendo sentire opinioni contrastanti sulla politica di incentivo alle macchine elettriche: in UE si tratta di Germania, Svizzera, Svezia e Norvegia.

I primi tre paesi infatti hanno proposto disegni di legge volti a bloccare la circolazione di questi veicoli per favorire la produzione e commercializzazione delle macchine a diesel e a benzina mentre la Norvegia ha indetto una riduzione degli incentivi.

Secondo la Svizzera, il motivo principale del limite ai veicoli elettrici sarebbe il loro eccessivo consumo di energia: il Consiglio Federale della Confederazione Svizzera è da sempre attento allo spreco di energia elettrica e proprio per questo ha pensato di bloccare la circolazione dei mezzi elettrici e di limitare la velocità massima per le vetture con motore termico.

La crisi energetica che l’intero continente europeo sta affrontando, ha fatto passare in secondo piano l’obiettivo principale che gli incentivi alle auto elettriche potevano concretizzare, ovvero la lotta al cambiamento climatico.

Ad ottobre 2022 l'Unione Europea aveva infatti raggiunto un accordo politico per vietare la produzione di nuove auto non elettriche dal 2035 in poi.

L’accordo, raggiunto a Bruxelles e annunciato insieme dal Consiglio dell’Unione Europea e dal Parlamento Europeo, equivale a un obiettivo di riduzione del 100% delle emissioni di anidride carbonica per le nuove auto e furgoni entro il 2035.

Jozef Sikela, ministro dell'industria e del commercio nella Repubblica Ceca, ha dichiarato in una nota l’importanza di questa rivoluzione:

“Questo accordo aprirà la strada a un'industria automobilistica moderna e competitiva nell'UE. Il mondo sta cambiando e dobbiamo rimanere in prima linea nell'innovazione”

Anche la direttrice per i veicoli e la mobilità elettrica presso il gruppo di campagna Transport & Environment, Julia Poliscanova, ha paragonato questo momento con l’avvento dei motori Diesel del 1892:

"Sono passati 130 anni da quando Rudolf Diesel ha rivoluzionato l'efficienza del motore, ma i legislatori hanno deciso che il prossimo capitolo sarà scritto dal veicolo elettrico migliore e più pulito".

Naturalmente, in molti si sono chiesti se l’Unione Europea fosse all’altezza della disposizione e quindi di come sarebbe stata in grado di facilitare questa transizione energetica.

Nonostante i vantaggi nell’avere una macchina elettrica sono molteplici, come i costi kilometrici, il comfort e la possibilità di non pagare la ztl e le strisce blu, i contro sussistono e confermano la precocità nell’adozione di un veicolo non ancora in sintonia con le esigenze della persona, come la scarsa autonomia e il costo dei ricambi elettrici e della batteria.

Ad oggi, gli incentivi e gli ecobonus concessi a Germania, Svizzera, Svezia e Norvegia non sono stati ritenuti un vantaggio da un punto di vista economico, i quali hanno preferito addirittura vietare la circolazione dei mezzi elettrici.

Queste scelte mettono in luce non solo le problematiche legate all’aumento dei prezzi e dei costi dell’energia ma anche la prova che alcuni Stati europei (vedasi l’Italia) non sono ancora in grado di sostenere una transizione ecologica così radicale.

Tommaso Maiorca – Agenzia Stampa Italia

Tags

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cuzzupi (UGL):Collaborazione scuola e famiglia, un bene da preservare e valorizzare anche con quotidiani accorgimenti

(ASI) “La stretta collaborazione tra scuola e famiglie deve essere il giustosostegno per un’istituzione che punta al futuro costruendo solide basi per i giovani. Un passo da non sottovalutare ...

Made in Italy: Battisacco (New Life), “Il nostro punto di forza è l’equilibrio tra tradizione e innovazione”

(ASI) Nel cuore del design di alta gamma, dove tradizione e innovazione si incontrano, New Life si sta ritagliando un posto di rilievo nel panorama globale. Nata come un’impresa ...

Blackout Spagna e Portogallo: disagi significativi per il prolungarsi della situazione

(ASI) - Da ore milioni di cittadini di Spagna e Portogallo sono ancora al buio. Un maxi blackout ha interessato i due Paesi, provocando enormi disagi alla popolazione, tanto che ...

A Banja Luka si è tenuto il Forum Internazionale con la partecipazione di Milorad Dodik

(ASI) Banja Luka, capitale della Repubblica Serba di Bosnia, ha ospitato il 26 aprile 2025 il Forum Internazionale “Pasqua 2025: pace, stabilità e valori cristiani nell’Europa contemporanea e nei Balcani”.

Perugia, Galgano(BLU) il 25 aprile è di tutti

(ASI) Perugia - Il discorso della Sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, in occasione del 25 aprile è stato alto, denso di valori e pienamente condivisibile.

Casanova 300: le interviste e i finalisti

(ASI) Chieti -.Il Grande Albergo Abruzzo di Chieti ha ospitato, in occasione del  trecentenario della nascita di Giacomo Casanova, la presentazione ufficiale del progetto nazionale "Casanova 300", un'iniziativa scientifica, ...

La "Storia d'Italia scritta da grandi individualità" ne parla Cristiano Vignali

(ASI).Chieti – Si è svolta nel pomeriggio di sabato 26 aprile 2025 la presentazione ufficiale del progetto "Casanova 300", un'iniziativa scientifica di ampio respiro coordinata dal Prof. Pierfranco Bruni e da Franca Silvia Desantis (...

Cina. Intelligenza artificiale: Xi indica la linea per lo sviluppo mentre il settore cresce a vista d'occhio

(ASI) Da tempo, ormai, l'intelligenza artificiale (AI) sta entrando nella nostra vita quotidiana. Molto prima che potessimo rendercene pienamente conto, questa dirompente innovazione ha cominciato ad inserirsi nei piani di ...

25 aprile, Matone (Lega): no polemiche, tutti uniti per la pace nella libertà

(ASI)  Roma, 25 apr. - “Diceva Piero Calamandrei che ‘la libertà è come l’aria, ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare’. Basta ricordare queste preziose parole di ...

25 aprile: la democrazia Cristiana rende omaggio ai caduti e riafferma i valori della Libertà e dell’Unità Nazionale

(ASI) In occasione della Festa della Liberazione, oggi 25 aprile alle ore 16.00, una delegazione della Democrazia Cristiana ha reso omaggio ai caduti della libertà con la deposizione di una corona di ...