(ASI) Lavori in corso per cercare di evitare una guerra atomica tra le due superpotenze, paventata dalla Russia se l’Ucraina continuasse ad attaccare, con l’appoggio dell’Occidente, i territori ucraini sotto il controllo di Mosca
. Se il referendum in corso in alcune regioni ucraine avrà un esito positivo, esse entreranno pienamente sotto la giurisdizione del governo di Vladimir Putin. Gli Stati Uniti hanno inviato, per diversi mesi, comunicazioni private a Mosca. Washington ha usato, a tale fine anche dipartimento di Stato americano, ammonendo la leadership della controparte in merito alle gravi conseguenze che seguirebbero l'uso dell'arma nucleare.
Lo ha scritto, nelle ultime ore, il Washington Post, citando alti funzionari d’Oltreoceano, secondo cui i messaggi sottolineano ciò che il presidente Usa Joe Biden e i suoi consiglieri hanno esposto pubblicamente.
La Casa Bianca ha deciso però di mantenere deliberatamente vaga la natura delle conseguenze, in modo che il Cremlino si preoccupi della reazione del Pentagono.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia