(ASI) Sale la tensione in Asia. Proseguono infatti i test condannati dalla comunità internazionale. Pyongyang ha lanciato quindi, nelle ultime ore, due missili da crociera. La notizia è stata resa nota oggi dal ministero della Difesa di Seul, specificando che si tratta del primo test di armi di Pyongyang in settimane.
"Stamattina presto, abbiamo rilevato che la Corea del Nord ha lanciato due missili da crociera nel mare occidentale da Onchon, nella provincia di Pyongan meridionale", ha detto un funzionario del dicastero sudcoreano.
"Le autorità militari statunitensi e sudcoreane stanno analizzando dettagli specifici come la distanza di volo", ha aggiunto il comunicato stampa divulgato dai media.
La Corea del Nord non testa un missile da crociera - che non è vietato dalle sanzioni dell'Onu contro il Paese - da gennaio, come ha riferito l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. L'ultima volta che Pyongyang ha condotto un test sulle armi è stato il 10 luglio, quando utilizzò lanciarazzi multipli.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia