Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Bolivia, proteste contro aumento prezzo diesel Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7
Politica Estera

Taiwan, amministrazione Biden: “Pelosi non vada a Taipei”

Di Marco Paganelli 27 Luglio 2022 – 10:16 1 min di lettura

(ASI) Se la missione diplomatica verrà effettuata, gli Usa dovranno affrontare “tutte le conseguenze”.  E’ il durissimo monito cinese che rischia di generare un aumento della tensione con gli Stati Uniti. Il timore, in merito alla possibile evoluzione negativa della situazione, è elevata anche a Washington.

 

L'amministrazione Usa, guidata da Joe Biden, non ha nascosto di essere "preoccupata" per un'eventuale visita della Speaker della Camera di Washington, Nancy Pelosi, a Taiwan e sta cercando di dissuaderla dall’intraprendere tale iniziativa. Essa viene infatti giudicata come molto pericolosa, in quanto potrebbe aggravare le tensioni nei rapporti, già al minimo storico, tra le due superpotenze dal momento che l’isola, protetta dagli Usa, viene considerata dalla Cina sotto la propria giurisdizione.

La  Casa Bianca ha rivelato tutto ciò alla rete televisiva d’Oltreoceano Cnn, spiegando che il viaggio a Taipei avverrebbe in un momento molto delicato con il leder di Pechino, Xi Jinping, in cerca di un terzo mandato al prossimo congresso, previsto in autunno, del partito comunista del gigante asiatico.

Joe Biden parlerà al telefono, nei prossimi giorni, col suo omologo, hanno sottolineato funzionari americani, evidenziando che ciò rientra in un appuntamento programmato da tempo.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.