(ASI) Se la missione diplomatica verrà effettuata, gli Usa dovranno affrontare “tutte le conseguenze”. E’ il durissimo monito cinese che rischia di generare un aumento della tensione con gli Stati Uniti. Il timore, in merito alla possibile evoluzione negativa della situazione, è elevata anche a Washington.
L'amministrazione Usa, guidata da Joe Biden, non ha nascosto di essere "preoccupata" per un'eventuale visita della Speaker della Camera di Washington, Nancy Pelosi, a Taiwan e sta cercando di dissuaderla dall’intraprendere tale iniziativa. Essa viene infatti giudicata come molto pericolosa, in quanto potrebbe aggravare le tensioni nei rapporti, già al minimo storico, tra le due superpotenze dal momento che l’isola, protetta dagli Usa, viene considerata dalla Cina sotto la propria giurisdizione.
La Casa Bianca ha rivelato tutto ciò alla rete televisiva d’Oltreoceano Cnn, spiegando che il viaggio a Taipei avverrebbe in un momento molto delicato con il leder di Pechino, Xi Jinping, in cerca di un terzo mandato al prossimo congresso, previsto in autunno, del partito comunista del gigante asiatico.
Joe Biden parlerà al telefono, nei prossimi giorni, col suo omologo, hanno sottolineato funzionari americani, evidenziando che ciò rientra in un appuntamento programmato da tempo.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia