(ASI) Sale la tensione in Asia. La Cina sta preparando alcune pattuglie pronte ad azioni belliche ed "esercitazioni di combattimento reali", nel mare e nello spazio aereo intorno a Taiwan, in risposta alle "recenti attività di collusione tra gli Stati Uniti” e l’isola.
Il portavoce del Comando orientale dell'Esercito popolare di liberazione, Shi Yi in una nota, ha criticato duramente le parole del presidente americano, Joe Biden, sull'intervento sicuro di Washington a tutela di Taipei in caso di un’offensiva della controparte. L’alto esponente, della nazione guidata da Xi Jinping, ha sottolineato quindi che "è ipocrita e futile che gli Usa dicano una cosa e ne facciano un'altra su Taiwan, incoraggiando le forze dell'indipendenza di Taiwan".
ll Comando orientale ha voluto inviare "un severo avvertimento sulle recenti attività collusive dei secessionisti di Taiwan e degli Stati Uniti", ha aggiunto il portavoce, secondo cui i soldati "sono determinati e in grado di contrastare qualsiasi interferenza esterna e tentativi di forze separatiste dell'indipendenza di Taiwan".
L'obiettivo prioritario è "di salvaguardare con determinazione la sovranita' e la sicurezza nazionale, nonché la pace e la stabilità regionali", ha concluso Shi.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia