(ASI) "Non faremo compromessi sul diritto dell'Ucraina di scegliere la sua strada" e "non faremo compromessi sul diritto della Nato di proteggere e di difendere tutti i suoi alleati, cosi' come non faremo alcun compromesso sul partenariato della Nato con l'Ucraina".
Lo ha dichiarato, nelle ultime ore, il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine di un incontro con il capo del governo di Kiev, Volodymyr Zelensky. Il numero uno del Patto Atlantico ha respinto così l'esigenza, espressa da Cremlino, di rinunciare all'adesione del proprio vicino all’ Alleanza.
Cresce intanto la preoccupazione che l'aggressione dello Zar passa concretizzarsi non solo con un'azione militare, in grande stile, ma anche con operazioni di attacchi informatici per creare pressioni.
L’ allarme è giunto direttamente da Washington. "Questo è il biglietto da visita della Russia ", ha reso noto Mark Montgomery, direttore del centro per l'innovazione tecnologica della Foundation for Defense of Democracies, ricordando le azioni cyber condotte in passato.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia