castillo(ASI) Il presidente del Perù Pedro Castillo ha presenziato ieri al giuramento del nuovo governo di Mirtha Vasquez nel corso di una cerimonia tenutasi nella Sala d’oro del Palazzo del governo di Lima.

Il presidente Castillo prende il posto del dimissionario Guido Bellido.

Per quanto riguarda la composizione del governo Carlos Gallardo succede a Juan Callido come ministro dell’Educazione; mentre Luis Roberto Varranzuela assumerà la carica di ministro degli Interni, in sostituzione di Juan Carrasco. Al ministero del Lavoro e della promozione dell’occupazione la deputata di Perù libre BetsyCháve; Eduardo González sarà alla guida del Ministero dell’Energia e delle Miniere in sostituzione di Iván Merino; José Incio come Ministro della Produzione sostituisce Yván Quispe; e Gisela Ortiz PereaallaCultura, in sostituzione di Ciro Gálvez.

Il Capo dello Stato ha ratificato anche ÓscarMaúrtua come ministro degli Esteri, e Hernando Cevallos a capo del portafoglio Sanità, uno dei settori che più intende promuovere all'interno dell'Esecutivo, soprattutto dopo che il Covid- 19, che ha rivelato tutte le vulnerabilità nel sistema sanitario peruviano.

Solo poche ore prima del giuramento il presidente Castillo aveva accettato le dimissioni "irrevocabili" presentate dal primo ministro Guido Bellido. In precedenza il premier aveva inviato una lettera al capo dello stato lasciando intendere di avere deciso di rassegnare le dimissioni come dalui richieste.    Bellido lascia l'incarico dopo poco più di due mesi e dopo essere stato al centro di critiche per aver mostrato poca preparazione per svolgere il ruolo e per la sua vicinanza al leader del partito Perùlibre, Vladimir Cerrò.

Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2021 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.