×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder:

(ASI) Roma - Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha incontrato oggi a Londra il Segretario di Stato alla Difesa del Regno Unito Ben Wallace. L’incontro che segue quello avvenuto l’11 giugno scorso ad Augusta a bordo di Nave Cavour è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione internazionale e sulla collaborazione industriale tra i due Paesi.

Guerini: “l’Italia e il Regno Unito hanno una lunga tradizione di cooperazione nel settore della Difesa. L’Italia considera la partnership con UK strategica per il futuro delle rispettive industrie, per lo sviluppo del programma Tempest e di altri programmi di cooperazione”

(ASI) Roma - Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha incontrato oggi a Londra il Segretario di Stato alla Difesa del Regno Unito Ben Wallace. L’incontro che segue quello avvenuto l’11 giugno scorso ad Augusta a bordo di Nave Cavour è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione internazionale e sulla collaborazione industriale tra i due Paesi.

Durante il colloquio è stato ribadito il significativo livello d’intesa raggiunto nella cooperazione industriale che “deve rimanere al centro della nostra relazione, viste le promettenti opportunità che offre per i nostri rispettivi comparti industriali e per aumentare le nostre sinergie a livello operativo. L’Italia e il Regno Unito hanno una lunga tradizione di cooperazione nel settore della Difesa. L’Italia considera la partnership con UK strategica per il futuro delle rispettive industrie, in particolare per lo sviluppo del programma Tempest e di altri programmi di cooperazione”.

“Per l'Italia – ha continuato il Ministro - il programma Tempest ha valore strategico per il suo elevato contenuto tecnologico  ed è in quest’ottica oggetto di importanti investimenti. Ritengo fondamentale che la cooperazione nell’industria della difesa tra i nostri Paesi si rafforzi attraverso una full and equal partnership, una bilanciata condivisione delle tecnologie e del know-how, in maniera da rendere Tempest il nuovo modello di riferimento per l’industria aerospaziale e per le future collaborazioni internazionali”.

Durante i colloqui sono state discussi anche altri programmi di cooperazione, particolarmente ricchi in termini di innovazione tecnologica in settori pregiati come quello dei sistemi missilistici, che vedono  la collaborazione tra le rispettive eccellenze  industriali, MBDA IT e MBDA UK .

Sempre in tema di cooperazione nel settore operativo, i Ministri hanno condiviso l’opportunità di sviluppare, già mei prossimi mesi, interazioni anche tra le portaerei delle due marine, entrambe dotate di velivoli F35, il Ministro ha dichiarato “ritengo che sia un’occasione imperdibile per testare la nostra capacità di lavorare congiuntamente in un settore strategico”.

Non è mancato un confronto sugli sviluppi in Afghanistan. L’Italia ha collaborato strettamente con il Regno Unito e gli altri Paesi partner nelle operazioni di evacuazione dei nostri connazionali e dei cittadini afgani da Kabul. I due Ministri hanno concordato sulla necessità di riflettere, in ambito NATO, sulle lezioni apprese in Afghanistan e sulle loro possibili applicazioni nella regione, con particolare riferimento alla Missione dell’alleanza in Iraq, di cui l’Italia assumerà il comando nella primavera del 2022.

Nella giornata londinese, inoltre, durante la visita al DSEI (Defence and Security Equipment International) il Ministro ha visitato gli stand delle società italiane che operano nel settore della difesa e della sicurezza presenti all’esposizione internazionale.

{gallery}londra1{/gallery}

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Libri da leggere. Maddalena Baldini racconta “L’estate della pioggia”: un amore che sconvolge e trasforma

(ASI) Nel suo nuovo romanzo, _L’estate della pioggia_ (Armando Editore), la giornalista e scrittrice Maddalena Baldini racconta la metamorfosi silenziosa e struggente di una vita semplice, quella di Ancilla, ...

Sicurezza, Sottosegretario Prisco: “Assegnazioni regionali, potenziati i commissariati umbri”

(ASI) “Con il piano di assegnazioni di dicembre 2025 il Governo rafforza la presenza della Polizia di Stato anche in Umbria". Lo dichiara il Sottosegretario al Ministero dell’Interno ...

Soffriamo perché la vita è incerta, oppure perché pretendiamo la certezza?

di Krishan Chand Sethi La sofferenza umana si manifesta spesso sotto molte forme: ansia, paura, delusione, inquietudine. Tuttavia, dietro tutte queste espressioni si cela una domanda più profonda, raramente ...

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Auguri e bilancio di fine anno del Segretario Regionale SUMAI Umbria 

(ASI) Con le festività desidero rivolgere a tutti i colleghi, ai professionisti della sanità e alle loro famiglie i più sentiti auguri di buone feste e di un nuovo anno ...

Trieste. Matteoni (FdI): Con rinnovo accordo di programma governo tutela produzione e occupazione

(ASI) "Siamo molto soddisfatti per il rinnovo dell'accordo di programma per la riqualificazione industriale ed occupazionale dell'area di crisi industriale complessa di Trieste. E' un'ottima notizia per il nostro territorio ...

Scuola, al via il "Fascicolo digitale del personale scolastico": più semplicità, trasparenza e nuovi servizi per docenti e ATA.

 Valditara: "Un primo passo verso una gestione sempre più efficiente e semplificata"

Congiuntura Confcommercio: economia e consumi ancora deboli ma segnali di ripresa

Bene comunicazioni (+6,4%) e servizi ricreativi (+1,4%), in calo automobili (-4%), elettrodomestici (-4%) e alimentari e bevande (-0,5%)

Manovra, Lega: ora riserve auree al popolo italiano, coronamento battaglia storica

(ASI) Roma,   "Da adesso le riserve auree appartengono al popolo italiano. È un risultato storico per la Lega, che aveva presentato il disegno di legge già dal 2018. È la conclusione ...

Pavanelli (M5S): Moplefan di Terni ferma da mesi: depositata interrogazione parlamentare per sbloccare la crisi e salvaguardare lavoro e industria

(ASI) "La prolungata sospensione dell'attività dello stabilimento Moplefan di Terni rappresenta una crisi industriale grave e non più rinviabile. Parliamo di un asset strategico per il polo chimico ternano, per ...

×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: