(ASI) “Non so da dove hanno preso la settimana scorsa che stavo per presentare le mie dimissioni! Che parola hanno preso nel mio paese? È lì che è uscita la notizia. E dicono che ha fatto scalpore, quando non mi è nemmeno passato per la testa. Di fronte a interpretazioni che nascono un po' distorte di qualche mia parola, taccio, perché chiarire è peggio". Lo ha dichiarato Papa Francesco nell'intervista alla radio cattolica spagnola Cope e trasmessa nelle ultime ore.
Il Pontefice ha raccontato la vicenda dell'infermiere che gli ha "salvato la vita". "Queste cose che nascono dai diverticoli... e che ne so... da quelle parti si deformano, necrotizzano... ma grazie a Dio è stata presa in tempo e mi vedi", ha riferito il Successore di Pietro in merito alla sua operazione al colon del 4 luglio scorso. "Mi ha salvato la vita! Mi ha detto: 'Deve operarsi'. C'erano altri pareri: 'No, ma quali antibiotici...', e me lo ha spiegato molto bene. È un infermiere di qui, del nostro servizio sanitario, dell'ospedale del Vaticano. È qui da trent'anni, un uomo di grande esperienza. È la seconda volta nella mia vita che un infermiere mi salva la vita", ha evidenziato.
"Adesso posso mangiare di tutto, cosa che prima con i diverticoli non si poteva - spiega ancora -. Posso mangiare di tutto. Ho ancora le medicine postoperatorie, perché il cervello deve registrare che ha 33 centimetri in meno di intestino. E tutto è gestito dal mio cervello, il cervello gestisce tutto il nostro corpo e ci vuole tempo per registrarlo. Però vita normale, conduco una vita totalmente normale", ha concluso.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia