(ASI) Dopo quella sudafricana, potenzialmente resistente ai sieri prodotti dalle case farmaceutiche per offrire la possibilità agLi abitanti del pianeta di immunizzarsi su base volontaria, scatta un secondo allarme. E’ allerta infatti per una nuova variante del Covid.
L’Organizzazione mondiale della Sanità sta monitorando quella chiamata 'Mu', che è stata identificata per la prima volta in Colombia nel gennaio del 2021 e potrebbe bucare i vaccini. Lo ha riferito il report settimanale, diffuso nelle ultime ore, dell' Organizzazione Mondiale della Sanità. La nuova patologia è denominata B.1.621 è stata etichettata dagli esperti come 'Mu' il 30 agosto. Questa mutazione, ha evidenziato il noto ente internazionale, "ha una costellazione di mutazioni che indicano potenziali proprietà di fuga immunitaria". Per ora, anche se alcuni focolai sono stati segnalati in altri paesi del Sud America, la nuova variante è soprattutto presente in Colombia e in Ecuador.
La mutazione del virus è stata inserita nell’elenco delle cinque “varianti di interesse”, quindi per ora è considerata meno rischiosa rispetto alla Delta o all’Alpha, classificate come “preoccupanti” per colpa del loro maggiore grado di infettività. Dall’Oms hanno affermato che sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere gli effetti della variante, che sta causando alcuni focolai anche in Europa e negli Usa. Secondo i dati preliminari, la Mu sembra essere più resistente agli anticorpi. La situazione sarà monitorata attentamente in futuro.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia