Mentre a Imola infuria la polemica sul patto con Ardakan a Palermo nuovi voli con l'Iran

Zucchini Bayat Amani(ASI) Mentre il Presidente della Regione Sicilia Musumeci riceveva a Palazzo d’Orleans l’Ambasciatore iraniano Bayat, seguito dal sindaco di Palermo Orlando a Villa Niscemi, ed il Consiglio comunale di Imola confermava il Patto di collaborazione con la Città di Ardakan scegliendo così la via del dialogo, uno sparuto numero di forze politiche di minoranza decideva di continuare a mettere forza ed energia in un'inutile polemica che dura da oltre un mese e che ha tenuto occupata la massima istituzione cittadina per oltre due ore sperando di riceverne in cambio un po' di sana visibilità.

 
Anche gli amici siciliani hanno capito le potenzialità dell'Iran e ringraziato l'Ambasciatore iraniano per l’attenzione verso l'Isola sottolineando “l’antico e solido rapporto con un Paese ricco di storia e di arte” ed elencando le opportunità di scambio economico che coinvolgerà le categorie produttive, le organizzazioni agricole ed industriali.
Il sindaco di Palermo si è spinto oltre impegnandosi infatti per la nascita di un volo diretto che connetta Palermo all'Iran e per promuovere il gemellaggio di Palermo con una città iraniana.
 
Imola su questo tema era, e fortunatamente rimane, più avanti di Palermo avendo capito con anticipo e lungimiranza le possibili opportunità come tra l'altro hanno fatto Venezia, Firenze, Roma, Perugia e Milano gemellate con realtà iraniane.
Il Sindaco Panieri e la sua maggioranza, confermando il Patto, non hanno fatto altro che difendere il diritto della nostra Città a svilupparsi ed aprirsi verso realtà internazionali importanti.
 
Zucchini BayatMa i Signori che invece continuano incessantemente a criticare questo patto, hanno capito che hanno rischiato, fortunatamente senza successo, di mettere a rischio posti di lavoro, aziende e scambi commerciali fondamentali per la tenuta socio-economica della nostra Città?
Prima di schierarsi contro a priori, si sono confrontati con le locali realtà produttive e culturali chiedendo il loro parere?
Perché non abbiamo letto di nessun imprenditore o realtà economica/culturale, che conosce o lavora con l'Iran, contrari al patto?
Come mai tutti i politici di cui abbiamo letto ampie dichiarazioni contrarie al patto non hanno mai messo piede in Iran?
Conoscere prima di criticare o giudicare è una regola antica ma sempre valida.
Chi avrebbe poi risposto degli ingenti danni che questi politici avrebbero causato all'economia, ai rapporti ed all'immagine della Città?
 
Anche io durante la mia attività politica ho combattuto numerose battaglie per la mia Città e per i cittadini imolesi ma ho cercato di valutare sempre i documenti ed i progetti nel merito senza criticare a prescindere idee utili alla collettività per un mero tornaconto personale politico o di immagine, attaccando tutto e tutti e confondendo ambiti locali con piani internazionali e di politica interna di un altro Paese.

Andrea ZucchiniIn qualità di Presidente della società I-Pars che da diversi anni promuove gli scambi culturali ed economici tra Italia ed Iran, di promotore del Patto di collaborazione tra le due Città e soprattutto in qualità di imprenditore esprimo grande soddisfazione a nome mio, delle imprese che promuovo all'estero e di tutte le persone che hanno lavorato e che lavoreranno per il bene della nostra Città e per il dialogo tra i popoli e le culture.
Oltre ai rapporti economici con l'Antica Persia che valgono per il Circondario imolese un interscambio annuale già superiore ai 100 milioni di euro sono in arrivo novità industriali già programmate frutto di collaborazioni tra aziende locali ed aziende iraniane e non mancheremo di promuovere nuove occasioni di confronto tra le due realtà cittadine, lontane geograficamente ma da oggi di nuovo più vicine. Così in una nota  Andrea Zucchini Presidente I-Pars.

 
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...