×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Usa e Israele appaiono sempre più minacciosi nei confronti dell’Iran reo di voler sviluppare un proprio programma nucleare, cosa che le due grandi "democrazie" mondiali credono essere loro esclusivo diritto. In conseguenza di ciò i venti di guerra in medio-oriente si fanno sempre più insistenti, appare quindi quanto mai opportuna la pubblicazione, nella traduzione italiana, del saggio di Alain Rodier "Iran: la prossima guerra" per i tipi della Fuoco edizioni.

L’ex ufficiale dei servizi segreti francesi cerca di ricostruire tutta la vicenda partendo da quando Ahmadinejad ha rilanciato il progetto nucleare iraniano pur essendo alla guida politica di un paese energeticamente indipendente visto che può disporre di più di un decimo delle riserve mondiali di petrolio e del 15% di quelle di gas. Usa e Israele che negli ultimi mesi hanno visto ridisegnare il quadro delle alleanze nella regione dopo la primavera araba sembrano ora temere che Teheran possa diventare un punto di riferimento per i paesi vicini e stanno contando di indebolire il governo legittimamente eletto di Ahmadinejad e lo Stato degli Ayatoallah giunto al potere nel 1979 proprio grazie a Washington ed al sostegno dell’allora presidente yankee Carter.

Nonostante gli sforzi profusi dal regime israeliano e da quello statunitense un attacco contro l’Iran appare però di difficile realizzazione visto che non solo la situazione si presenta molto diversa e più complicata rispetto alle guerre unilaterali scatenate contro Afghanistan ed Iraq ma anche perché il paese persiano può vantare alleanze politiche e militari che potrebbero dar vita a ripercussioni su vasta scala in caso di attacco più o meno preventivo.

La domanda che tutti dovremmo porci prima di leggere questo saggio è molto semplice: l’Iran rappresenta davvero una minaccia per la sicurezza della regione o meno?

Cercando di dare una risposta a questo annoso interrogativo tra le pagine del libro di Rodier si evince molto bene come l’ex paese degli Scià sia sempre stato in cima alle preoccupazioni dell’amministrazione statunitense che dopo aver cercato di strumentalizzarlo nella propria scacchiera geopolitica ha visto crescere nella regione l’influenza e l’importanza degli Ayatoallah tanto da farne uno dei prossimi nemici da abbattere a tutti costi.

Quindi mentre i venti di guerra in medio-oriente a causa dell’imperialismo usraeliano si fanno sempre più insistenti appare altamente consigliabile la lettura di questo saggio per non farsi trovare impreparati e capire per tempi gli eventuali risvolti geopolitici di una azione bellica funzionale solamente agli interessi di due nazioni che da sempre si arrogano il diritto di dividere il mondo in buoni e cattivi.

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicurezza, Carnevale (Lega): da Piantedosi grande impegno per Latina, grazie

(ASI) Roma - "Ringrazio il ministro Piantedosi, con cui oggi ho condiviso un momento di confronto sui temi della sicurezza alla tre giorni della Lega in Abruzzo 'Idee in Movimento', ...

Trump alza il livello dello scontro: dazi al 100% al Canada se l’intesa con la Cina va avanti

(ASI) Donald Trump ha pubblicato sul suo social, Truth Social, un messaggio chiaro e diretto: se il Canada porterà avanti un accordo commerciale con la Cina, gli Stati Uniti risponderanno ...

Siria, Barbera (Prc): "Piazza importante oggi a Roma per il Rojava. L'Occidente tradisce chi ha sconfitto l'Isis per fare affari con i nuovi jihadisti"

(ASI) "Siamo scesi in piazza oggi a Roma con una manifestazione significativa e necessaria per rompere il silenzio assordante su quanto sta accadendo in Rojava.

Camera Usa blocca estremo tentativo di limitare il potere militare di Trump in Venezuela

(ASI) Non passa la nuova misura liberticida del regime statunitense che continua a voler occupare ed affamare il Venezuela.

Ruotolo (PD): umiliante proporre Nobel a Trump, è servilismo verso nemico Europa

(ASI) "Proporre il Nobel per la pace a Donald Trump – pregiudicato, autarca, illiberale, nemico dichiarato del multilateralismo – è una umiliazione politica.

AVS Roma e provincia- Ex Mercati Generali: "L'urbanistica senza partecipazione è solo speculazione

(ASI)"Dal 2003, anno in cui sono stati chiusi i Mercati Generali, per decenni punto nevralgico dell'approvvigionamento alimentare della Capitale, l'intera area è diventata oggetto di una controversa 'rigenerazione urbana' ed è diventata ...

CGIA Mestre: operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Potenza, Terni e Biella

(ASI) Nel 2024, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato[1] presenti in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di ...

Il valore dell’arte tra Stati Uniti e Italia di Elisa Fossati

(ASI) Viaggiando molto e osservando il mondo dell’arte fuori dall’Italia, una cosa mi colpisce con forza: negli Stati Uniti l’arte continua a essere un mercato vivo, dinamico ...

L’Italia rappresenta la sua protesta alla Magistratura svizzera. Richiamato l’Ambasciatore d’Italia a Berna

(ASI) Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno dato istruzione all’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado di prendere immediatamente contatto ...

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113