(ASI) Rischia di riscaldarsi la Guerra Fredda, in atto in Asia, tra gli Stati Uniti e la Cina. L'Aeronautica militare americana manderà, entro il mese di luglio, alcuni aerei da caccia stealth (cioè invisibili ai radar) F-22 per un'esercitazione nel Pacifico occidentale.
Il numero di mezzi bellici, che saranno inviati nella zona, è insolitamente nutrito per quello che, secondo gli analisti, potrebbe essere un messaggio alla nazione del Dragone in un momento in cui le tensioni verso Washington sono in aumento.
Lo ha reso noto l'emittente statunitense "Cnn", ricordando che le forze aeree del Pacifico di stanza alle Hawaii hanno dichiarato questa settimana che circa 25 F-22 Raptor della Guardia nazionale aerea della base comune Elmendorf-Richardson si schiereranno nelle isole di Guam e Tinian per l'operazione Pacific Iron 2021.
"Non abbiamo mai avuto cosi' tanti Raptor schierati insieme nell'area delle operazioni delle forze aeree del Pacifico", ha dichiarato alla nota emittente d’ Oltreoceano il generale Ken Wilsbach, comandante dei mezzi e delle truppe del Pentagono nell' area in questione.
Gli F-22 sono jet da combattimento di quinta generazione. Vengono considerati gli aerei da guerra piu' avanzati al mondo, che incorporano tecnologie stealth e collegano i sistemi di sensori di bordo con quelli di informazione esterni per offrire ai loro piloti una visione dettagliata dello spazio di battaglia.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia