(ASI) Durissime proteste, che non si vedevano dal 1994, dei cittadini di Cuba sono avvenute ieri per protestare contro il Governo, all'Havana e in altre città.
I manifestanti contestano le conseguenze della crisi economica, che si è accentuata a causa delle misure restrittive dell’ emergenza provocata dal dilagare del Coronavirus. I dimostranti hanno scandito, più volte, la parola “Libertà”, in riferimento alla “dittatura” generata dalle autorità al potere. Il presidente, Miguel Diaz-Canel, ha detto nel discorso televisivo, tenuto oggi, che la “mafia cubano-americana" è dietro le contestazioni. "Facciamo appello a tutti i rivoluzionari del paese, tutti i comunisti, a uscire per strada dove ci sono delle provocazioni, ora e nei prossimi giorni. E ad affrontarli in modo deciso, fermo e coraggioso", ha evidenziato. La gente è venuta “a manifestare la propria insoddisfazione" per una situazione, ha però detto, causata dall'embargo che gli Stati Uniti impongono all'isola dal 1962. Julie Chung, Segretario di Stato aggiunto degli Stati Uniti per le Americhe, ha fatto appello su Twitter alla calma: "Sosteniamo il diritto del popolo cubano a manifestare pacificamente". “Non venga soppressa la voce del popolo”, ha tuonato il capo della Casa Bianca, Joe Biden. Immediata la replica della Russia “Sono inaccettabili le ingerenze esterne”, ha scandito la portavoce del ministero degli Esteri de Cremlino, Maria Zakharova.
"Quello che esprimo è il diritto del popolo cubano di esprimersi in modo pacifico e voglio chiedere al governo che utilizzi queste manifestazioni pacifiche e ascolti lo scontento che viene espresso dai manifestanti", ha affermato l'Alto rappresentante della politica estera dell'Unione europea, Josep Borrell, nella conferenza stampa al termine del Consiglio Affari esteri Ue. "La questione – ha aggiunto - non era all'ordine del giorno, perché le notizie su Cuba sono praticamente contemporanee al momento in cui il Consiglio era riunito. Ovviamente ho fatto riferimento a queste circostanze e ho discusso con i colleghi le notizie che stavano arrivando da Cuba. Da quel che sappiamo ci sono state massicce manifestazioni contro l'assenza di medicinali per l'elevato numero di persone colpite dal Covid e in generale proteste contro il regime attuale".
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia