(ASI) Potentissima esplosione, verso la mezzanotte, a Teheran.
La deflagrazione ha colpito la parte settentrionale della città, facendo scendere molta gente in strada per il forte spavento. Lo hanno comunicato, nelle ultime ore, fonti locali citate dai media. Esse hanno sottolineato che non sono state trovate tracce di eventuali bombe. Ci sono però ancora incertezze sull’ origine dell’ accaduto, avvenuto alle 0.22 locali nella zona di parco Mellat. Sono state aperte immediatamente delle indagini. Il vicegovernatore della capitale iraniana, Hamidreza Goudarzi, ha ammesso, rispondendo alla domanda dei giornalisti se si possa escludere il terrorismo, che bisogna prima "verificare con certezza" la dinamica e l’ origine di quanto è successo.
L'esplosione, in base a quanto riferito da fonti giornalistiche, si è verificata in una zona senza case, né altri edifici. Molti l’ hanno descritta come probabile effetto di un petardo, sebbene molto potente. I vigili del fuoco hanno infatti ispezionato la zona e non hanno trovato residui dello scoppio né riscontrato danni. Non lontano dalla zona, in cui ha avuto origine il consistente boato, si trova l'ente iraniano responsabile dei servizi di emittenza nazionale radio e tv.
Una esplosione e' avvenuta lunedì fuori la capitale della Repubblica Islamica, in un deposito statale vicino ad alcuni complessi industriali, mentre ieri il sistema ferroviario nazionale e' finito nel mirino di un attacco informatico. Gi hacker hanno postato falsi messaggi relativi a ritardi, o cancellazioni inesistenti sui tabelloni nelle stazioni del Paese, creando il caos. Ci sono stati, negli ultimi anni diversi episodi simili, per i quali le autorita' iraniane hanno spesso accusato Israele.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia