(ASI) "La Russia deve agire per smantellare i gruppi che conducono attacchi hacker ransomware che operano dalla Russia".
Lo ha detto il presidente americano nella telefonata che ha avuto oggi con il suo omologo russo. La notizia è stata divulgata, nelle ultime ore, dalla Casa Bianca.
"Il presidente Biden ha ribadito che gli Stati Uniti adotteranno ogni azione necessaria per difendere il proprio popolo e le proprie infrastrutture da questa continua minaccia", è possibile apprende inoltre dal comunicato di Washington. La nota ha posto in risalto inoltre che il numero uno della nazione d’ Oltreoceano ha parlato esplicitamente di "attacchi hacker da parte di criminali che sono di base in Russia che hanno colpito gli Stati Uniti ed altri Paesi nel mondo". I due Capi di Stato – si legge ancora - "hanno elogiato il lavoro congiunto dei rispettivi team in seguito al vertice Usa-Russia che ha portato al rinnovo unanime dell'assistenza umanitaria transfrontaliera alla Siria al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite".
La conversazione è durata circa un’ ora , sottolinea in conferenza stampa la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki.
“E’ andata bene, sono ottimista”, ha detto lo stesso Joe Biden ai giornalisti.
Più dura è la versione di Mosca. L’ Interazione tra le due superptenze"dovrebbe essere costante, professionale e non politicizzata, essere effettuata utilizzando canali specializzati di scambio di dati tra strutture statali autorizzate, nell'ambito dei meccanismi giuridici bilaterali, nonché nel rispetto delle disposizioni dei diritti internazionali", ha affermato il Cremlino in una nota.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia