Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Emirati. Sorvolo vietato ad aereo militare italiano, Farnesina convoca Ambasciatore. Che succede?

Di Redazione ASI 8 Giugno 2021 – 18:29 1 min di lettura

Italia EmiratiArabi2(ASI) Le autorità degli Emirati Arabi Uniti hanno vietato nella giornata di oggi il passaggio nel proprio spazio aereo ad un C130 dell'Aeronautica militare italiano. Il velivolo, che ospitava numerosi giornalisti e militari italiani, era diretto a Herat, in Afghanistan, dove è prevista la cerimonia dell'ammainabandiera del tricolore nella base di Camp Arena, nel quadro delle operazioni di ritiro dei contingenti della coalizione NATO dal Paese asiatico.

La Farnesina comunica che “su istruzione del Ministro Luigi Di Maio, il Segretario Generale del Ministero degli Esteri Ambasciatore Ettore Sequi, ha oggi convocato alla Farnesina l’Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti Omar Al Shamsi. Il Segretario Generale ha manifestato all’Ambasciatore la sorpresa e il forte disappunto per un gesto inatteso che si fa fatica a comprendere.”

La domanda che sorge spontanea è: cosa succede? I rapporti bilaterali tra i due Paesi sono ufficialmente ottimi, non solo dal punto di vista economico, considerando pure il forte investimento italiano sul prossimo Expo di Dubai, ma anche dal punto di vista militare. Le nostre forze aree dispongono infatti da molti anni di una base nei pressi di Al Minhad, recentemente impiegata proprio nelle operazioni di rientro dei nostri militari dall'Afghanistan, come confermato dall'Ambasciatore italiano negli Emirati, Nicola Lener, in una recente intervista per la rivista Scenari Internazionali.

C’è qualche retroscena che può spiegare l’accaduto? Sono a rischio i rapporti  fra Italia ed Emirati?


Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.