Lunedì, 19 Ottobre 2026
ASI Notizie
Terni Digital Week 2026, si conclude il terzo ed ultimo giorno della manifestazione Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Commento del giornalista Giulio Nardi sui risultati della UEFA Europa League Roma Conviviale, Cultura, Cibo, e Comunità in Aeione" Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie La Roma cade in casa col Real Madrid di Mou: 3-4 Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare” Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Terni Digital Week 2026, si conclude il terzo ed ultimo giorno della manifestazione Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Commento del giornalista Giulio Nardi sui risultati della UEFA Europa League Roma Conviviale, Cultura, Cibo, e Comunità in Aeione" Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie La Roma cade in casa col Real Madrid di Mou: 3-4 Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare” Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa"
Politica Estera

Iraq: Turchia bombarda campo rifugiati

Di Marco Paganelli 5 Giugno 2021 – 20:43 1 min di lettura

 (ASI) Ancora violenze in Iraq dove la pace rimane sempre più solo un miraggio.

Un drone ha bombardato questo pomeriggio il campo di rifugiati curdi di Makhmur, nell parte settentrionale della nazione dell’ Eufrate, uccidendo almeno tre persone. L' azione, secondo un comunicato del Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk), ha avuto luogo da parte del velivolo armato e senza pilota alle 13:15 (ora locale). Non sono note per il momento ulteriori informazioni sull'attacco, confermato ai media iracheni dalle autorita' della regione autonoma del Kurdistan.

La notizia odierna è giunta pochi giorni dopo che il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha minacciato di "ripulire" l’ area in questione, poiché esso e' un'"incubatrice" per i combattenti del Pkk. "Se non agiranno le Nazioni Unite lo faremo noi, come Paese membro dell'Onu", aveva detto il leader di Ankara, in un'intervista recente all'emittente televisiva turca "Trt Haber". "Per quanto tempo ancora dobbiamo portare pazienza al riguardo?", aveva aggiunto il capo dello Stato.

La nazione della Mezzaluna potrebbe avviare pericolose attività belliche in quella dell’ Eufrate, ben oltre l'area in cui queste si concentrano attualmente, ovvero nella fascia prossima al confine tra i due Paesi. Secondo un analista, citato da "Trt Haber", potrebbe prendere il via presto una vasta operazione militare diretta contro i monti Kandil, al confine tra Iraq e Iran, e il Sinjar, presso la frontiera tra Iraq e Siria.

Tutto ciò potrebbe generare maggiore instabilità nell’ area con pericolosi riflessi in tutto il Medioriente. Esso continua a soffrire per le numerose crisi dietro le quali si celano scontri per procura tra le grandi potenze. La preoccupazione della comunità internazionale continua dunque ad aumentare di ora in ora sia sotto il profilo geopolitico che umanitario.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.