(ASI) La Commissione europea ha stanziato 3 miliardi di euro per sostenere le forze democratiche di opposizione, al governo di Aleksandr Lukashenko, in Bielorussia, che hanno annunciato ieri la preparazione di nuove proteste su scala nazionale.
Lo ha affermato il direttore per il Partenariato con la Russia, l'Asia centrale e l'Ocse del Servizio europeo per l'azione esterna, Michael Siebert, nel suo intervento odierno in commissione affari esteri dell’ Europarlamento.
"Dovremmo vedere se il leader bielorusso Aleksandr Lukashenko fara' concessioni e se cio' non accadra' dovremmo presumere che questo sia solo l'inizio di una grande e lunga spirale di sanzioni". E’ il monito, del ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, lanciato poco prima del vertice informale del Consiglio Affari esteri a Lisbona.
Il dirottamento a Minsk del volo Ryanair Atene-Vilnius "aggrava le tensioni" con l’ Occidente. L’ Europa chiede l'immediato rilascio del giornalista bielorusso Roman Protasevich e della sua fidanzata di nazionalità russa, ha ricordato, in un'intervista al quotidiano greco Kathimerini, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli.
Quanto sta accadendo potrebbe influenzare persino la crisi in Ucraina. "Non avremo più voli per la Bielorussia, non saremo nemmeno in grado di arrivarci. Così, data la situazione attuale, il comportamento dittatoriale dimostrato dall'autoproclamato presidente bielorusso Alexander Lukashenko, è chiaro che non possiamo nemmeno considerare la piattaforma di Minsk (consesso internazionale finalizzato a risolvere la grave crisi nel Donbass ndr in atto tra Ucraina e Russia ndr). Ne cercheremo sicuramente un'altra". Lo ha evidenziato l'inviato dell'Ucraina al gruppo di contatto, Leonid Kravchuk, in un’ intervista al canale televisivo Ukraine 24.
"Di regola c'è uno scambio di opinioni sulla situazione in diversi punti regionali di tensione e di conflitto. Questa volta, il presidente Lukashenko informerà il presidente Putin sulla situazione di questo aereo. Evidentemente, sarà toccata anche la questione della cittadina russa che si trova attualmente nel centro di detenzione di Minsk".
Lo ha reso noto Dmitry Peskov, citato dall’ agenzia di stampa Tass, illustrando in conferenza stampa i temi dell'incontro, di domani a Sochi, tra il numero uno di Mosca e l’ omologo di Minsk Alexander Lukashenko.
Il portavoce del Cremlino non esclude che la possibile richiesta del trasferimento di Sofia Sapega la fidanzata russa del giornalista bielorusso alle autorità della nazione dello Zar. Difenderemo questa nostra cittadina, ha rassicurato il collaboratore di Putin.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia