Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Russia: giovane entra in istituto con mitragliatrice e spara, vittime

Di Marco Paganelli 12 Maggio 2021 – 23:08 1 min di lettura

putin7(ASI) Un giovane è entrato, con una mitragliatrice, ieri nella scuola in cui si era diplomato 4 anni fa e ha iniziato a sparare all’ impazzata. L’ episodio è successo in Russia, a Kazan, la capitale del Tatarstan.

Il ragazzo 19 enne ha colpito diverse persone. Ha tolto la vita, secondo il governatore dell’ area, a 9 di queste e ne ha ferite 16. Le agenzie di stampa russe hanno battuto la notizia di un bilancio più tragico: 11 morti e 30 feriti.

L’ azione sarebbe riconducibile a un “lupo solitario”, ma le indagini sono ancora in corso e per di più nella fase iniziale. Alcuni testimoni oculari, citati dalla Tass, che stavano passando sotto l’ edificio proprio nel momento in cui stava avvenendo il tragico evento, hanno dichiarato di aver visto diversi ragazzi saltare giù dal terzo piano (che in Italia equivale al secondo). Volevano evidentemente sfuggire al loro carnefice. Il giornale Novaya Gazeta ha scritto che due di loro sarebbero deceduti proprio in seguito a tale gesto di disperazione e dunque all’ impatto col terreno. Un altro testimone - citato dal quotidiano Kommersant - ha poi riferito di aver udito "un'esplosione" in concomitanza con la sparatoria.

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha espresso il proprio profondo cordoglio alle famiglie colpite dalla tragedia e ha ordinato un giro di vite in merito all' uso delle armi da parte dei civili. Saranno introdotte, con molta probabilità, forti restrizioni per evitare il ripetersi di tali casi di cronaca. Alcuni osservatori hanno sottolineato comunque che provvedimenti simili erano già stati varati, in passato dal numero uno del Cremlino, dopo un fatto analogo in un istituto di Kerch, località situata in Crimea, nell’ ottobre del 2018.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.