(ASI) "Entrambe le parti hanno espresso la volonta' di continuare il dialogo sulle aree piu' importanti relative alla garanzia della sicurezza globale, nell'interesse non solo della Russia e degli Stati Uniti, ma dell'intera comunita' mondiale".
il Cremlino ha divulgato così il resoconto della telefonata, avvenuta nelle ultime ore, tra il presidente russo Vladimir Putin e l’ omologo americano Joe Biden. Il leader di Washington – ha specificatola nota proveniente da Mosca - "ha espresso interesse a normalizzare lo stato dei rapporti bilaterali e a stabilire una cooperazione stabile e prevedibile su questioni delicate come la stabilita' strategica e il controllo degli armamenti, il programma nucleare iraniano, la situazione in Afghanistan, globale cambiamento climatico".
Lo Zar ha ufficializzato inoltre, al proprio interlocutore, la sua partecipazione al vertice internazionale online sul clima, che si terrà il 22 e 23 aprile, organizzato dalla nazione d’ Oltreoceano.
Il numero uno di Washington ha proposto di vedersi in un paese terzo nei prossimi mesi per discutere l'intera gamma di questioni che intercorrono tra Usa e Russia. Lo ha riferito la Casa Bianca. Mosca "non vuole un conflitto diretto" con gli Stati Uniti, anche se "continuerà nelle sue iniziative per destabilizzare l'Ucraina". Lo ha riportato il rapporto annuale, dei servizi segreti di Washington, sulle minacce globali al Paese.
Uno dei maggiori problemi riguarda proprio Kiev. Mosca riduca le tensioni, che sono molto alte, col proprio vicino, ha chiesto Biden a colui che si trovava dall’ altra parte della cornetta del telefono. Ha sottolineato quindi che il sostegno di Kiev, nei confronti della sovranità del proprio alleato, rimane “incrollabile”. La frase non sarà piaciuta a Putin che, a quanto pare, sembra pronto a intervenire per proteggere i propri connazionali che risiedono nel Donbass.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia