(ASI) L'Ucraina ha informato il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sull'escalation, causata dai separatisti russi sostenuti da Mosca, sulla linea di contatto militare nel Donbass. Pesanti scontri vengono segnalati, intanto questa sera tra i ribelli appoggiati dal Cremlino ed esercito di Kiev, nelle località di Lugansk, di Bachmut e di Zolote.
Tutto ciò a poche ore di distanza dalla telefonata tra il presidente americano Joe Biden e l’ omologo di Kiev.
Gli Stati Uniti sostengono la sovranità e l'integrità territoriale dell’ alleato di fronte all'aggressione, nel Donbass e in Crimea, attuata da Mosca. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden, afferma una nota della Casa Bianca, parlando al telefono questo pomeriggio con l' omologo di Kiev Vladymyr Zelensky. Quest ultimo è rimasto profondamente soddisfatto. Apprezziamo l’ appoggio dell’ America a vari livelli. “Siamo fianco a fianco – ha scritto su Twitter - quando si tratta di preservare le nostre democrazie. Sono seriamente intenzionato” ad avviare le riforme richieste, “aumentare la trasparenza e raggiungere pace”.
Pieno appoggio a Kiev anche da 18 parlamentari europei, dalla Nato dal Canada.
Stiamo preparando vari scenari per rispondere ai tentativi, da parte della Russia, di destabilizzare il nostro territorio. Lo ha dichiarato il Consigliere per la sicurezza e la difesa nazionale, Oleksiy Danilov citato dall’ agenzia di stampa Unian, nell’ incontro di stamane con l’ ambasciatrice del Canada a Kiev, Larisa Galadza. Quest’ ultima ha sottolineato l’ impegno del suo paese ad appoggiare “la via del ripristino dell’ integrità territoriale” della nazione amministrata da Kiev.
Anche la Gran Bretagna ha espresso la medesima disponibilità nel colloquio telefonico tra il ministro degli Esteri del Regno Unito e l’ omologo ucraino. Il numero uno della diplomazia di Londra ha scritto su Twitter che Downing Street è preoccupata per l’ attività militare russa che minaccia l’ Ucraina, sottolineando che la Crimea è pienamente parte di quest’ ultima.
Durissimo monito del Cremlino: se le truppe dell’ Alleanza Atlantica arriveranno in Ucraina, prenderemo contromisure, ha ammonito.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia