Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Navalny, Usa e Ue impongono sanzioni contro Russia

Di Marco Paganelli 2 Marzo 2021 – 16:47 1 min di lettura

navatny(ASI) Altre nubi grigie imperversano all’ orizzonte. La situazione pare complicarsi. La tensione da oggi è più alta con l’ intero Occidente e quest’ ultimo attende la rappresaglia speculare che, molti immaginano, giungerà a breve. 

L’ annuncio è arrivato nel primo pomeriggio: “ E’ arrivato il momento di rispondere alle “recenti azioni destabilizzanti”, tra cui quella nei confronti del dissidente russo. Alexei Navalny va rilasciato subito e senza altre condizioni. Il servizio segreto di Mosca Fsb lo ha avvelenato tramite l’ agente nervino Novichock (arma non convenzionale vietata dalle convenzioni internazionali) e ciò è inaccettabile. Lo hanno riferito, nelle ultime ore, alti funzionari dell’ amministrazione di Joe Biden, citando i contenuti riportati nell’ apposito rapporto d’ intelligence che è stato declassificato. L’ approccio attuale della Casa Bianca è molto più duro rispetto a quello adottato in precedenza dall’ allora ex presidente e tycoon Donald Trump. I dirigenti d’Oltreoceano hanno annunciato nuove sanzioni appena varate, le prime della neo amministrazione Usa, a cui probabilmente se ne aggiungeranno delle altre. Washington ha colpito, tramite i provvedimenti restrittivi adottati, 7 alti funzionari della nazione di Vladimir Putin e 14 aziende locali nel settore chimico/ biologico.

Anche l’ Unione europea ha agito, nel medesimo modo, nei confronti delle stesse persone. Bruxelles ha fatto capire così di aver operato in coordinamento con Washington. Immediata la replica del ministro degli Esteri dello Zar. “Reagiremo – ha promesso dunque il numero uno del dicastero Sergej Lavrov – nessuno ha cancellato la regola della diplomazia: la reciprocità”. Tale posizione è stata ribadita, poco dopo all’ agenzia di stampa Tass, anche dal capo del comitato per gli Affari internazionali della Federazione Kostantin Kosachev.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.