(ASI) Il Consiglio elettorale nazionale dell’Ecuador ha deciso di avviare il riconteggio dei voti per stabilire chi andrà al ballottaggio per la presidenza data la piccola differenza di voti registrata tra Guillermo Lasso, nominato dai partiti Creo e Cristiano sociali, e il candidato di Pachakutik, Yako Pérez; chi risulterà vincitore andrà a sfidare il socialista Andres Arauz.
Lasso ha subito annunciato di prendere le distanze dall'accordo per il riconteggio dei voti, perché lo considera fuori legge, mentre Pérez ha criticato la posizione del candidato dell’alleanza CREO-PSC, sostenendo di essere l’unico a poter sconfiggere Arauz, inoltre ha anche accusato Lasso di “aver co-governato negli ultimi 4 anni con il peggior governo, quello di Moreno”.
Lasso, da parte sua chiede che venga subito ufficializzato il risultato che lo vede avanti per un pugno di voti temendo che il riconteggio lo veda sconfitto.
Le elezioni del 7 febbraio sono state vinte dal candidato alla presidenza dell’alleanza di opposizione Union for Hope (Unes), Andrés Arauz, con il 32,06 per cento, e si aspetta un avversario per il secondo turno, previsto per il prossimo 11 aprile.
Qualunque dovesse essere l’esito del riconteggio c’è il rischio che lo sconfitto non riconosca il risultato e mini il processo democratico nel paese.
Fabrizio Di Ernesto – Agenzia Stampa Italia