Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Estera

+++ Iraq, Iran: “Non abbiamo sostenuto gruppo che ha attaccato base Usa a Erbil” +++

(ASI) L’ Iran ha posto in chiaro di non aver preso parte all’attacco. "Rifiutiamo qualsiasi atto che metta in pericolo la sicurezza dell'Iraq" e siamo estranei a quanto è avvenuto, ieri sera, a Erbil.

Di Marco Paganelli 16 Febbraio 2021 – 12:27 2 min di lettura

E’ la dichiarazione, rilasciata questa mattina, dal ministero degli Esteri di Teheran. Il governo della Repubblica Islamica ha assunto così nettamente e formalmente le distanze dall'azione ostile. Essa ha preso di mira la base, situata nel complesso dello scalo della città, che ospita le truppe della coalizione internazionale. Il lancio dei razzi, ne sarebbero stati scagliati secondo alcune fonti addirittura 24, ha causato danni materiali, l’uccisione di un contractor probabilmente americano e il ferimento di cinque militari, di cui uno statunitense. Gli italiani, ha riferito il nostro dicastero della Difesa, sono rimasti illesi. L’ offensiva è stata rivendicata dal gruppo Saraya Awliya al Dam (Guardiani del Sangue), una realtà di recente formazione che non aveva mai compiuto iniziative simili di così alta precisione. I media hanno sottolineato, da subito, il collegamento tra tale organizzazione e l’esercito dei Pasdaran. Tutto ciò è oggetto di indagine congiunta da parte di Washington, Baghdad e del Kurdistan, regione in cui si trova la città che è stata interessata dal tragico evento delle scorse ore. Esso è stato definito, su Twitter dal presidente della nazione dell’Eufrate, “una pericolosa escalation”, ma anche “un atto criminale terroristico che prende di mira gli sforzi nazionali per proteggere la sicurezza del Paese e quella dei cittadini”. Non abbiamo altra scelta – ha aggiunto Barham Saleh, cinguettando sul noto social network - che aumentare l’impegno per sradicare le forze del terrore che cercano di gettare la nazione nel caos. C’è attesa di capire quali saranno le prossime mosse del neo eletto, alla Casa Bianca, Joe Biden. Tutti attendono di capire quale sia il suo concetto di “linea rossa” e le conseguenze del potenziale attraversamento del punto di non ritorno. Una rappresaglia, ai danni del territorio degli Ayatollah e/ o dei loro interessi nella regione, avrebbe gravissime conseguenze per il Medioriente e il mondo intero.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.