Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo
Politica Estera

Usa: “Interferenze della Russia meritano una risposta”

(ASI) La situazione geopolitica rischia di destabilizzarsi seriamente, al punto da spingere la Finlandia a offrire la propria mediazione. Saremo sempre pronti a offrire i nostri buoni uffici – ha detto oggi il governo di Helsinki, mettendosi a disposizione per ospitare un eventuale incontro tra Joe Biden e Vladimir Putin.

Di Marco Paganelli 13 Febbraio 2021 – 20:48 2 min di lettura

Non sembrano migliorare dunque i già difficilissimi rapporti tra Stati Uniti e Russia. La nuova amministrazione americana, guidata da Joe Biden, intende esprimere una propria reazione alle violazioni dei diritti umani che avverrebbero, a suo parere, sul territorio amministrato da Vladimir Putin. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price, in un incontro con i giornalisti, svolto nella notte, a Washington. "Stiamo anche esaminando da vicino” quanto è capitato. “Sospetto che ci sentirete dire di più sulle risposte politiche appropriate a questa litania di abusi e reati che abbiamo visto provenire da Mosca”, ma anche in altre città che rientrano sotto la giurisdizione del Cremlino.

Il responsabile della comunicazione, del ministero degli Esteri d’Oltreoceano, ha mostrato così la determinazione del suo governo nell’ affrontare la sfida lanciata dallo Zar. Il funzionario non ha voluto specificare, tuttavia, le modalità in cui avverrà la “rappresaglia” della Casa Bianca. I nostri analisti – ha spiegato - stanno ora esaminando “una serie di attività maligne che” ha intrapreso la controparte, “dall'interferenza elettorale alle taglie sulle teste dei soldati” del Pentagono in Afghanistan, “all'uso di un'arma chimica nel caso di Aleksej Navalnyj". E’ soprattutto il caso del blogger e oppositore ad infuocare i rapporti tra le due superpotenze, ma anche con l’Unione europea. Il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, ha chiesto a Bruxelles di non varare nuove sanzioni economiche. Se il vecchio continente agirà, interromperà le relazioni, “saremo pronti ad agire specularmente nello stesso modo”, ha minacciato nel fine settimana il responsabile della diplomazia.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.