(ASI) La situazione geopolitica rischia di destabilizzarsi seriamente, al punto da spingere la Finlandia a offrire la propria mediazione. Saremo sempre pronti a offrire i nostri buoni uffici – ha detto oggi il governo di Helsinki, mettendosi a disposizione per ospitare un eventuale incontro tra Joe Biden e Vladimir Putin.
Non sembrano migliorare dunque i già difficilissimi rapporti tra Stati Uniti e Russia. La nuova amministrazione americana, guidata da Joe Biden, intende esprimere una propria reazione alle violazioni dei diritti umani che avverrebbero, a suo parere, sul territorio amministrato da Vladimir Putin. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price, in un incontro con i giornalisti, svolto nella notte, a Washington. "Stiamo anche esaminando da vicino” quanto è capitato. “Sospetto che ci sentirete dire di più sulle risposte politiche appropriate a questa litania di abusi e reati che abbiamo visto provenire da Mosca”, ma anche in altre città che rientrano sotto la giurisdizione del Cremlino.
Il responsabile della comunicazione, del ministero degli Esteri d’Oltreoceano, ha mostrato così la determinazione del suo governo nell’ affrontare la sfida lanciata dallo Zar. Il funzionario non ha voluto specificare, tuttavia, le modalità in cui avverrà la “rappresaglia” della Casa Bianca. I nostri analisti – ha spiegato - stanno ora esaminando “una serie di attività maligne che” ha intrapreso la controparte, “dall'interferenza elettorale alle taglie sulle teste dei soldati” del Pentagono in Afghanistan, “all'uso di un'arma chimica nel caso di Aleksej Navalnyj". E’ soprattutto il caso del blogger e oppositore ad infuocare i rapporti tra le due superpotenze, ma anche con l’Unione europea. Il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, ha chiesto a Bruxelles di non varare nuove sanzioni economiche. Se il vecchio continente agirà, interromperà le relazioni, “saremo pronti ad agire specularmente nello stesso modo”, ha minacciato nel fine settimana il responsabile della diplomazia.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia