(ASI) Il neopresidente cileno Francisco Sagasti ha avviato il dialogo con le forze parlamentari per traghettare il paese fuori dalla crisi politica e sociale in cui è precipitato.
Il ciclo dei dialoghi toccherà vari temi tra cui la lotta al Covid-19, le elezioni, la ripresa dell’economia, la sicurezza dei cittadini e l'istruzione.
Sagasti ha ricevuto nel Palazzo del Governo i rappresentanti parlamentari dell'Alleanza per il Progresso (App) e del Fronte Agrario Popolare (Frepap).
Al termine della riunione, il leader dell'APP, César Acuña, ha affermato di aver espresso il sostegno del suo gruppo politico a Sagasti e ha sottolineato che “sarebbe irresponsabile” per i membri del Congresso del suo partito non votare a favore della concessione della fiducia al governo di Violeta Bermúdez.
I colloqui proseguiranno nei prossimi giorni con gli altri sette movimenti presenti in Parlamento.
In base a quanto riferito dalla stampa a questi incontri prenderanno parte i presidenti del Congresso della Repubblica, della magistratura e del Consiglio nazionale di giustizia, nonché il Procuratore generale e il Difensore civico.
Nelle ultime settimane il Perù ha attraverso un periodo molto difficile che ha visto alternarsi al potere tre diversi Capi di Stato.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia