Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Soddisfazione dell’Italia per gli esiti della riunione del Libyan Political Dialogue Forum

Di Redazione ASI 16 Novembre 2020 – 22:20 1 min di lettura

(ASI) I delegati libici riuniti a Tunisi nell’ambito del Libyan Political Dialogue Forum (LPDF) hanno assunto delle decisioni importanti. La definizione di una road-map “per la fase preparatoria di una soluzione complessiva” alla crisi libica e la creazione di una nuova autorità esecutiva, rappresentativa di tutte le regioni del Paese ed incaricata di organizzare le elezioni parlamentari e presidenziali il 24 dicembre 2021, rappresentano uno sviluppo positivo.

Tuttavia, il percorso per condurre a buon fine la transizione libica resta lungo e impegnativo, a partire dalla prossima riunione virtuale dell’LPDF prevista per il 23 novembre.

È ora importante che gli sviluppi registrati in ambito politico con il LPDF siano affiancati e sostenuti da analoghi avanzamenti nel campo della sicurezza, in linea con i progressi già registrati in queste settimane con i lavori della Joint Military Commission.

In vista di questi nuovi traguardi, l’Italia conferma pieno e convinto sostegno al dialogo intra-libico promosso da UNSMIL e augura a tutti i rappresentanti del popolo libico di agire con coraggio e lungimiranza, nel solo ed esclusivo interesse della loro nazione.

Alla Comunità internazionale rimane l’obbligo di rispettare e proteggere lo spazio di dialogo che i libici sono riusciti a crearsi in questo passaggio potenzialmente cruciale per il loro Paese.

L’Italia si congratula infine con UNSMIL e con Stephanie Williams, Rappresentante Speciale ad interim del Segretario Generale ONU, per la leadership con la quale ha saputo promuovere e indirizzare i lavori del LPDF.

 

Fonte www.esteri.it

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.