(ASI) I delegati libici riuniti a Tunisi nell’ambito del Libyan Political Dialogue Forum (LPDF) hanno assunto delle decisioni importanti. La definizione di una road-map “per la fase preparatoria di una soluzione complessiva” alla crisi libica e la creazione di una nuova autorità esecutiva, rappresentativa di tutte le regioni del Paese ed incaricata di organizzare le elezioni parlamentari e presidenziali il 24 dicembre 2021, rappresentano uno sviluppo positivo.
Tuttavia, il percorso per condurre a buon fine la transizione libica resta lungo e impegnativo, a partire dalla prossima riunione virtuale dell’LPDF prevista per il 23 novembre.
È ora importante che gli sviluppi registrati in ambito politico con il LPDF siano affiancati e sostenuti da analoghi avanzamenti nel campo della sicurezza, in linea con i progressi già registrati in queste settimane con i lavori della Joint Military Commission.
In vista di questi nuovi traguardi, l’Italia conferma pieno e convinto sostegno al dialogo intra-libico promosso da UNSMIL e augura a tutti i rappresentanti del popolo libico di agire con coraggio e lungimiranza, nel solo ed esclusivo interesse della loro nazione.
Alla Comunità internazionale rimane l’obbligo di rispettare e proteggere lo spazio di dialogo che i libici sono riusciti a crearsi in questo passaggio potenzialmente cruciale per il loro Paese.
L’Italia si congratula infine con UNSMIL e con Stephanie Williams, Rappresentante Speciale ad interim del Segretario Generale ONU, per la leadership con la quale ha saputo promuovere e indirizzare i lavori del LPDF.
Fonte www.esteri.it