Lunedì, 17 Agosto 2026
ASI Notizie
Incendi, Costa(M5S): "Il governo scopre il clima ad agosto e lascia il paese con quindici Canadair Migranti. Ferro-Kelany (Fdi), Lampedusa torna a cittadini. Con sinistre sarebbe come Ceuta Gasparri: solidarietà a agente polizia penitenziaria, sostenere azione di chi agisce dalla parte della legge Rave party. De Corato (FdI): Bene sgombero nel Mantovano, vietati da 4 anni grazie a Governo Meloni Ceuta, On. Mazzocchi (Presidente Cristiano Riformisti): “L’Europa superi gli egoismi. Serve un’accoglienza regolare ispirata ai valori cristiani” Furto Mume, Aloisio (M5S): Ffalla sicurezza enorme, ora risorse e più sicurezza» ferragosto: Coldiretti/campagna Amica, 700mila in agriturismo tra cibo e spor Casu (PD): mentre Meloni rincorre Vannacci vita reale degli italiani peggiora Caserta. Zinzi (Lega): “Sconvolti per la scomparsa di Paolo Falco,vicini alla famiglia” Ranucci, Barbera(PRC): "Dopo Salvini e Fazzolari manca solo la lista dei giornalisti graditi al governo" Gasparri: violazione codice etico da Ranucci è stata permanente Incendi, Costa(M5S): "Il governo scopre il clima ad agosto e lascia il paese con quindici Canadair Migranti. Ferro-Kelany (Fdi), Lampedusa torna a cittadini. Con sinistre sarebbe come Ceuta Gasparri: solidarietà a agente polizia penitenziaria, sostenere azione di chi agisce dalla parte della legge Rave party. De Corato (FdI): Bene sgombero nel Mantovano, vietati da 4 anni grazie a Governo Meloni Ceuta, On. Mazzocchi (Presidente Cristiano Riformisti): “L’Europa superi gli egoismi. Serve un’accoglienza regolare ispirata ai valori cristiani” Furto Mume, Aloisio (M5S): Ffalla sicurezza enorme, ora risorse e più sicurezza» ferragosto: Coldiretti/campagna Amica, 700mila in agriturismo tra cibo e spor Casu (PD): mentre Meloni rincorre Vannacci vita reale degli italiani peggiora Caserta. Zinzi (Lega): “Sconvolti per la scomparsa di Paolo Falco,vicini alla famiglia” Ranucci, Barbera(PRC): "Dopo Salvini e Fazzolari manca solo la lista dei giornalisti graditi al governo" Gasparri: violazione codice etico da Ranucci è stata permanente
Politica Estera

Presidente argentino Fernandez propone rilancio Unasur

Di Redazione ASI 22 Ottobre 2020 – 09:50 1 min di lettura

Argentina(ASI) Il presidente argentino Alberto Fernandez è tornato a parlare dell’Unione delle Nazioni Sudamericane (Unasur) e dell’importanza che questa può avere per il continente.


Nel corso di un’intervista l’inquilino della Casa Rosada ha definito il recupero ed il rilancio di questa organizzazione “la cosa più conveniente per l’America latina”.
Negli ultimi anni l’organizzazione è stata quasi smantellato dai governi di destra che si sono avvicendati nella regione; nella sua opera di rilancio Fernandez ha deciso anche di recuperare la statua dedicata al defunto ex governatore Néstor Kichner che si trovava presso la sede dell'Unasur a Quito, rimossa dal presidente dell'Ecuador, Lenin Moreno. Secondo Fernández, il 27 ottobre il monumento verrà reinstallato nel Centro culturale Kirchner in commemorazione del primo decennio della sua morte.
L’Unasur è stata fondata a Brasilia il 23 maggio 2008 ed è arrivata a comprendere 12 membri, anche se a causa di una crisi iniziata nel 2017 alcuni di questi hanno autosospeso la loro partecipazione.
La crisi si è acuito dopo che nel gennaio 2019 i paesi del cosiddetto “Gruppo di Lima” hanno denunciato la presidenza di Nicolas Maduro in Venezuela e riconosciuto il golpista Juan Guaidò.
Attualmente anche l’Argentina risulta autosospesa, a causa delle scelte del presidente Macrì, ma Fernandez fin da subito ha annunciato la volontà di rientrare nel gruppo.

Fabrizio Di Ernesto- Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.