Sabato, 24 Ottobre 2026
ASI Notizie
Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” PAC, De Meo (FI-PPE): “Bene posizione PPE, senza risorse certe nessun sostegno a nuova proposta bilancio UE” Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini FenImprese, Luca Mancuso: «Il futuro dell’Italia passa dalla forza delle piccole e medie imprese» Ambiente, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “È allarme Mar Mediterraneo” Il Campionato attende il derby del sole. Il punto di Sergio Curcio Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo” PAC, De Meo (FI-PPE): “Bene posizione PPE, senza risorse certe nessun sostegno a nuova proposta bilancio UE” Sale la tensione tra Haiti ed El Salvador Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra il consigliere Santori: “Ricambio generazionale priorità” Ugl Salute: «errori sanitari, 516 milioni di costi: la vera emergenza è una sanità lasciata senza difesa» Tir, Pavanelli (M5S): Salvini fa il furbo, un miliardo promesso non e’ un miliardo stanziato Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l'Italia Autotrasportatori, Carrà (Lega): riconosciuta bontà confronto con Salvini FenImprese, Luca Mancuso: «Il futuro dell’Italia passa dalla forza delle piccole e medie imprese» Ambiente, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “È allarme Mar Mediterraneo”
Politica Estera

UE, Castaldo (M5S): Con Presidente Consiglio Conte a difesa di trattati e ruolo istituzioni

Di Redazione ASI 19 Luglio 2020 – 10:19 1 min di lettura

(ASI) “Sposo in pieno la linea del nostro Presidente del Consiglio Giuseppe Conte il quale, insieme ai leader dei Paesi solidali, si sta opponendo nel negoziato per il Next Generation EU a quei sistemi di governance che si porrebbero in aperto contrasto con i Trattati europei.

In quanto parlamentare europeo e Vicepresidente del Parlamento europeo non posso che condividere l’approccio genuinamente europeista di chi correttamente difende le prerogative della Commissione e la centralità del ruolo del Parlamento. L’equilibrio istituzionale non deve essere in alcun modo alterato. Chi, come Rutte e i leader dei Paesi ‘frugali’, cerca di svuotare di competenze la prima e di marginalizzare il secondo altera l’equilibrio nell’Unione e cerca di manipolarne il funzionamento, allontanandoci dallo spirito comunitario. È inaccettabile che il primo ministro olandese stia paralizzando, a fini di visibilità nazionale interna, la risposta decisa ed energica necessaria a contrastare la crisi. È questa l’Europa per cui vorrebbero battersi le giovani generazioni? No, è piuttosto un regalo a quell’estrema destra che vorrebbe smantellarla”, così in una nota Fabio Massimo Castaldo, europarlamentare del Movimento 5 Stelle e Vicepresidente del Parlamento europeo.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.