Martedì, 18 Agosto 2026
ASI Notizie
Trump crolla al 33%: cresce il malcontento negli USA Frederiksen-Meloni, lo strappo sui migranti divide i socialisti europei Salvini resiste, ma nella Lega cresce la richiesta di rinnovamento, mentre preoccupa Futuro Nazionale. Strage di Vergarolla Presidente Melon: Una pagina buia che appartiene alla memoria nazionale ed europea Il il lavoro che genera futuro: il Ministero al meeting di Rimini  Napoli, Nappi (Lega): il Comune "regolarizza" gli occupanti abusivi ma farà chiudere due canili storici Grecia 2026: la ripresa è reale ma non uniforme Ue, lettera aperta di Euromò: “No rassegnazione, più partecipazione collettiva” Gnam Tour, seconda puntata: Il Panettone dell'estate, la ghiottoneria napoletana di ferragosto. Incendi, Costa(M5S): "Il governo scopre il clima ad agosto e lascia il paese con quindici Canadair Migranti. Ferro-Kelany (Fdi), Lampedusa torna a cittadini. Con sinistre sarebbe come Ceuta Trump crolla al 33%: cresce il malcontento negli USA Frederiksen-Meloni, lo strappo sui migranti divide i socialisti europei Salvini resiste, ma nella Lega cresce la richiesta di rinnovamento, mentre preoccupa Futuro Nazionale. Strage di Vergarolla Presidente Melon: Una pagina buia che appartiene alla memoria nazionale ed europea Il il lavoro che genera futuro: il Ministero al meeting di Rimini  Napoli, Nappi (Lega): il Comune "regolarizza" gli occupanti abusivi ma farà chiudere due canili storici Grecia 2026: la ripresa è reale ma non uniforme Ue, lettera aperta di Euromò: “No rassegnazione, più partecipazione collettiva” Gnam Tour, seconda puntata: Il Panettone dell'estate, la ghiottoneria napoletana di ferragosto. Incendi, Costa(M5S): "Il governo scopre il clima ad agosto e lascia il paese con quindici Canadair Migranti. Ferro-Kelany (Fdi), Lampedusa torna a cittadini. Con sinistre sarebbe come Ceuta
Politica Estera

Usa ritirano oltre 9mila soldati dalla Germania

Di Redazione ASI 1 Luglio 2020 – 10:54 1 min di lettura

cararmatousa(ASI) Il presidente statunitense Donald Trump ha firmato nella notte l’ordine che prevede il ritiro di 9500 militari statunitensi di stanza in Germania; a breve verranno dislocati in altri paesi, la meta più probabile appare la vicina Polonia.

 

Ad annunciare la scelta dell’inquilino della Casa Bianca il dipartimento della Difesa a stelle e strisce tramite il portavoce del Pentagono, Jonathan Hoffman, che ha dichiarato come il piano, “aumenterà la deterrenza nei confronti della Russia, rafforzerà la Nato, rassicurerà i nostri alleati, e potenzierà la flessibilità strategica degli Usa e quella operativa del Comando europeo degli Stati Uniti”. Hoffman ha aggiunto che “i leader del Pentagono intendono illustrare il piano alle commissioni Difesa del Congresso nelle prossime settimana, per poi intraprendere consultazioni con gli alleati della Nato”.

Ufficialmente la scelta di Trump è collegata alla sua scelta di diminuire gli investimenti statunitensi nell’ambito della difesa comune in ambito diplomatico ma più realisticamente riflette le crescenti tensioni diplomatiche tra Washington e Berlino, che hanno la loro origine sul fronte commerciale, ma anche dal maggiore protagonismo politico della Germania nel contesto dei processi comunitari europei.

Va inoltre considerato che da anni tra i tedeschi serpeggia il malumore per la presenza dei militari statunitensi nel paese, retaggio della vittoria alleata nella II Guerra mondiale e dell’imperialismo bellico statunitense.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.