Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Bolivia: da minatori ultimatum a governo per indire elezioni

Di Fabrizio Di Ernesto 18 Giugno 2020 – 23:23 1 min di lettura

Bandiera Bolivija(ASI) La Federazione sindacale boliviana dei lavoratori delle miniere (Fstmb) ha esortato il governo a convocare le elezioni entro breve termine, in caso contrario scenderanno per le strade del paese.

L’Fstmb in un comunicato diffuso congiuntamente all’Obrera centrale Boliviana (Cob) hanno sollecitato l’autoproclamato presidente di fatto, Jeanine Áñez, a promulgare quanto prima la legge per permettere lo svolgimento delle elezioni già il prossimo 6 settembre.

I leader delle due organizzazioni, Orlando Gutiérrez e Juan Carlos Huarachi, hanno ribadito che il mandato della Anez è pro tempore e quindi è tempo che annunci il giorno in cui intende ridare la parola ai cittadini.

“O ci saranno elezioni nazionali democratiche o ci sarà uno sconvolgimento sociale”, ha dichiarato Orlando Gutiérrez, segretario esecutivo della Federazione dei minatori, aggiungendo che “la pandemia sta uccidendo le persone, ma la fame sta uccidendo ancora più persone e ciò è dovuto al fatto che non c’è stata una politica sanitaria efficace”.

Da parte sua, Huarachi ha chiamato le organizzazioni sociali a una lotta comune per difendere la salute e la dignità ammonendo: “A partire da oggi, gli operai sono pronti a combattere se la legge elettorale non sarà approvata”.

Le due organizzazioni hanno diffuso il loro ultimatum dopo che la Áñez non ha promulgato la legge che fissa il 6 settembre come data per le prossime elezioni, data indicata nel corso dei colloqui tra il Supremo tribunale elettorale e i partiti politici.

Deputati di diverse fazioni accusano la Anez di voler utilizzare il Covid-19 per rinviare le elezioni e mantenere più a lungo il potere.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.