(ASI) - La Corea del Nord abbandona la moratoria sui test missilistici nucleari e intercontinentali e il suo leader Kim Jong Un, ha annunciato che "il mondo sperimenterà una nuova arma strategica" di cui il suo Paese sarà in possesso in un futuro non molto lontano.
Ha poi aggiunto: "Pyongyang continuerà a sviluppare armamenti nucleari se gli Stati Uniti non modificheranno la propria linea nei confronti del paese asiatico", una vera e propria minaccia arrivata nella giornata di chiusura del summit dei vertici del partito. Ha poi aggiunto: "Non c’è motivo per noi di sentirci unilateralmente legati agli impegni. Gli Stati Uniti stanno sollevando richieste contrarie agli interessi fondamentali del nostro Stato e stanno adottando un atteggiamento da gangster".
Il presidente americano Donald Trump, in tutta risposta, ha dichiarato di continuare a credere che il leader nordcoreano denuclearizzerà il suo Paese, nonostante Pyongyang abbia annunciato la fine della moratoria sui test missilistici: "Abbiamo firmato un contratto che parla di denuclearizzazione. Era la frase numero uno, è stata scritta a Singapore. Penso che sia un uomo di parola", ha detto Trump ai giornalisti prima di partecipare ai festeggiamenti del Capodanno nella sua residenza di vacanza in Florida.
Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia