Giovedì, 29 Ottobre 2026
ASI Notizie
Agricoltura, Confeuro: "Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più" Agroalimentare. FdI: a lavoro per il futuro dei PAT Manovra: Misiani (PD), manovrina di fine legislatura, misure elettoralistiche La qualificazione degli operatori nel nuovo quadro europeo degli appalti Manovra 2027, ACADI lancia l’allarme: “Con più PREU e proroghe più care si spegne la rete degli apparecchi. Lo Stato rischia di perdere circa 5 miliardi l’anno”. Verso una qualificazione unica per gli appalti europei Economia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Salari tra i più bassi: famiglie e pmi in difficoltà” Legge di bilancio, CNA Lombardia: “Energia deve essere la priorità della manovra. Sì a un Fondo per l’autoproduzione da un miliardo l’anno” Venezuela, la Rodríguez invoca l'unità nazionale per difendere la pace Appunti sulla violenza giovanile, sul nichilismo e sul fallimento degli adulti Passeggiate autunnali piacere per occhi , mente e corpo Agricoltura, Confeuro: "Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più" Agroalimentare. FdI: a lavoro per il futuro dei PAT Manovra: Misiani (PD), manovrina di fine legislatura, misure elettoralistiche La qualificazione degli operatori nel nuovo quadro europeo degli appalti Manovra 2027, ACADI lancia l’allarme: “Con più PREU e proroghe più care si spegne la rete degli apparecchi. Lo Stato rischia di perdere circa 5 miliardi l’anno”. Verso una qualificazione unica per gli appalti europei Economia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Salari tra i più bassi: famiglie e pmi in difficoltà” Legge di bilancio, CNA Lombardia: “Energia deve essere la priorità della manovra. Sì a un Fondo per l’autoproduzione da un miliardo l’anno” Venezuela, la Rodríguez invoca l'unità nazionale per difendere la pace Appunti sulla violenza giovanile, sul nichilismo e sul fallimento degli adulti Passeggiate autunnali piacere per occhi , mente e corpo
Politica Estera

Ministero della Difesa sui recenti fatti accaduti in Libia

Di Redazione ASI 8 Agosto 2019 – 10:31 2 min di lettura

(ASI) Riguardo i recenti fatti accaduti in Libia il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta ricorda e sottolinea che "Negli ultimi due giorni gli aerei del Generale Haftar hanno colpito anche l’aeroporto di Misurata, dove si trova la base italiana.

Si tratta di attacchi molto precisi, che non hanno coinvolto in alcun modo gli italiani e il nostro ospedale e tale precisione indica che certamente non siamo noi l’obiettivo degli attacchi. Noi non siamo un target per nessuna delle due fazioni". Continuando il Ministro Trenta ricorda che "La presenza dell’ospedale italiano continua ad essere importante per l’attività che viene svolta a favore della popolazione libica. In una situazione in cui non c’è nessuna possibilità di risolvere il conflitto militarmente e che presenta un forte rischio di radicalizzazione dello stesso, solo una soluzione politica può portare pace e stabilità durature e arginare la crisi umanitaria. Continuiamo ad esprimere vicinanza ai libici e a svolgere un’attività di diplomazia, che utilizza anche lo strumento sanitario, il cui scopo è far cessare l’uso delle armi e far sedere i diversi attori intorno a un tavolo. Desidero ringraziare uno per uno i militari, i medici, gli infermieri, le crocerossine che si trovano a Misurata e i nostri militari a Tripoli. La loro presenza sul posto è molto importante e ricade direttamente sulla sicurezza del nostro paese. Un augurio al nuovo comandante della missione Italiana MIASIT, Generale Alessio Cavicchioli, che è arrivato in Libia qualche giorno fa". Per saperne di più sulla missione italiana in Libia

Consultare il collegamento ⬇️ http://www.difesa.it/OperazioniMilitari/op_intern_corso/Libia_Missione_bilaterale_di_supporto_e_assistenza/Pagine/default.aspx

 

 

 

Missione bilaterale di assistenza e supporto in Libia (MIASIT)

Generalità
La missione è intesa a fornire assistenza e supporto al Governo di Accordo nazionale libico ed è frutto della riconfigurazione, in un unico dispositivo, delle attività di supporto sanitario e umanitario previste dall’Operazione Ippocrate e di alcuni compiti di supporto tecnico-manutentivo a favore della Guardia costiera libica rientranti nell’operazione Mare Sicuro.

La nuova missione, che ha avuto inizio a gennaio 2018, ha l’obiettivo di rendere l’azione di assistenza e supporto in Libia maggiormente incisiva ed efficace, sostenendo le autorità libiche nell’azione di pacificazione e stabilizzazione del Paese e nel rafforzamento delle attività di controllo e contrasto dell’immigrazione illegale, dei traffici illegali e delle minacce alla sicurezza, in armonia con le linee di intervento decise dalle Nazioni Unite.

 

Così le note  del Ministero dell dIFESA.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.