Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Estera

Messico ribadisce impegno nella ricerca dei “desaparesidos”

(ASI) Le autorità messicane hanno ribadito la volontà di impegnarsi alla ricerca dei “desaparesidos”. A tal proposito il sottosegretario messicano all’interno, Alejandro Encinas, ha spiegato che i protocolli di ricerca, riesumazione e identificazione saranno messi a punto a breve.

Di Fabrizio Di Ernesto 18 Giugno 2019 – 17:23 1 min di lettura


Encinas ha sottolineato come nel paese, dove ci sono circa 40mila persone scomparse, le ricerche siano state lasciate indietro per troppo tempo. “Le cose - ha affermato - sono già cambiate ed ora l’operato del governo si svilupperà intorno alla ricerca e all'identificazione degli scomparsi.
Encinas, che svolge anche le funzioni di sottosegretario ai diritti umani, alla popolazione ad alla migrazione, ha anche escluso che la politica del presidente Andrés Manuel López Obrador (AMLO) sia quella di “intimidire” coloro che sono già impegnati nella ricerca dei desaparesidos, “vogliamo porre fine ad una situazione che per molti anni ha portato ad ingannare i membri delle famiglie impegnate nella ricerca dei loro cari”.
Per l’esponente politico messicano, le mosse dei governi in passato avevano lo scopo di minimizzare e nascondere i problemi con le autorità troppo negligenti, aggiungendo che non ci saranno più vittime di Serie A e vittime di Serie B.
Secondo i dati, in Messico attualmente ci sono più di 40mila casi aperti di persone scomparse, circa 26mila corpi non identificati e 300mila tombe clandestine.

Fabrizio Di Ernesto-Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.