+++ Accordo raggiunto Gaza - Israele?  Aggiornamenti in tempo reale +++

esisr

(ASI) Non accenna a diminuire la tensione tra Gaza e Israele. Continuano i tentativi di mediazione della delegazione egiziana per evitare l’avvio di un’ampia operazione militare di Tel Aviv nella Striscia.

Aggiornamenti in tempo reale

A cura di Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

 

23:41 +++ FINE AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE +++

Termina qui l’aggiornamento in tempo reale. Lo riprenderemo, in caso di necessità nelle prossime ore, in quanto la situazione rimane molto grave per il rischio di una guerra ampia tra Israele e Gaza. Il conflitto potrebbe iniziare in seguito a eventuali violenze, durante le imponenti manifestazioni previste per domani pomeriggio, al confine tra i due territori.

 

22:22 Tel Aviv: “Palloni esplosivi contro Israele, Hamas responsabile”

Palloni esplosivi “sono stati lanciati questa sera durante una violenta rivolta di Hamas. Abbiamo risposto attaccando” una sua postazione militare. Lo annuncia l’esercito israeliano su Twitter, specificando che l’organizzazione palestinese “deve essere ritenuta responsabile delle violenze”.

 

22:05 +++ Altri scontri al confine Gaza – Israele +++

Scontri al confine tra Israele e Gaza. Tel Aviv ha sparato a un manifestante della Confusione Notturna, il gruppo palestinese che organizza rivolte serali nei confronti dello Stato ebraico. 650 palloni incendiari sono stati lanciati sul territorio amministrato dal premier Benjamin Netanyahu. L’esercito ha risposto, sparando alcuni colpi di artiglieria verso la Striscia. I manifestanti, secondo alcune fonti, si sarebbero già ritirati per ragioni sconosciute.

 

18:30 +++ MEDIA: "FAZIONI PALESTINESI RESPINGONO CONDIZIONE ISRAELE DI MANIFESTARE A DISTANZA DAL CONFINE GAZA – STATO EBRAICO" +++

 

18:25 +++ Brigata al Qds: “Rimuoveremo ingiusto assedio sionista su Gaza” +++

“Facciamo appello a tutte le persone affinchè partecipino alla commemorazione della Giornata della Terra di domani. Il nostro popolo ha preso una chiara decisione volta a sollevare l’ingiusto assedio sionista a Gaza”. Lo dichiara il portavoce militare delle brigate martiri Al Qds, Abu Hamza, in merito al primo anniversario della Marcia del Ritorno. L’esponente ha invitato così Tel Aviv a evitare lo spargimento di sangue e quindi a “non uccidere i civili perché ciò porterà solo guerre”.

 

17:57 Gaza, ministero Sanità: “10 palestinesi feriti”

L’esercito israeliano ha ferito 10 palestinesi, durante le manifestazioni odierne, al confine tra lo stato ebraico e la Striscia. Lo dichiara il ministero della Sanità di Gaza.

 

17:53 Israele: “No ad aumento fondi Qatar nella Striscia”

“Israele non ha approvato alcun aumento dei fondi che il Qatar vuole destinare a Gaza”. Lo riferisce un funzionario di Tel Aviv, citato dai media.

 

17:47 Annunciato discorso leader brigate al Qds

Il portavoce militare delle brigate Al – Quds, Abu Amza, terrà un discorso oggi alle 20 (ora locale). Lo si apprende dai media palestinesi.

 

17:41 Fonti: contenuti accordo Gaza – Israele

E’ stato raggiunto un accordo, tra le fazioni di Gaza e le autorità israeliane, per evitare un ampio conflitto. Lo comunicano fonti di Hamas, citate dalla tv Al – Jazeera. L’intesa, secondo quanto si apprende, prevede il finanziamento mensile di 40 milioni di dollari del Qatar all’organizzazione palestinese, l’ampliamento ogni domenica della zona di pesca da 9 a 12 miglia, l’aumento delle importazioni di medicinali nel territorio della Striscia a partire da lunedì, l’incremento della fornitura israeliana dell’elettricità in quest’area, la costruzione di un serbatorio di carburante per la centrale elettrica di Gaza e l’avvio della discussione con l’Unione Europea, l’Onu e il Qatar per l’edificazione di un impianto di dissalazione.

 

17:30 +++ FONTI PALESTINESI: “RAGGIUNTO ACCORDO HAMAS – ISRAELE” +++

 

17:27 +++FONTI: "INIZIATE MANIFESTAZIONI DELLE UNITA’ NOTTURNE DI HAMAS AL CONFINE TRA GAZA E ISRAELE" +++

 

17:22 Israele avverte i palestinesi: “Ok a manifestazione, ma lontani dal confine”

Fonti israeliane hanno avvertito i gruppi palestinesi a manifestare domani ad una distanza minima di 300 metri dal confine che separa il territorio, gestito dal governo di Tel Aviv, da quello amministrato da Gaza. Lo riportano i media.

 

17:12 +++ Fonti: “Possibili manifestazioni palestinesi, questa sera, al confine tra Gaza e Israele" +++

 

17:10 Israele posiziona sistema antimissile in Cisgiordania

Israele starebbe posizionando il sistema antimissile, Cupola di Ferro (Irondome), in Cisgiordania. Lo riferiscono, ai media, testimoni che sono sul posto.

 

16:59 Israele: “Pronti a fronteggiare qualsiasi situazione”

“Siamo pronti a fronteggiare qualsiasi situazione che Hamas attuerà domani. Non esiteremo, se necessario, a usare grande forza”. Lo dichiara una fonte militare di Tel Aviv ad una radio israeliana.

 

16:50 +++ FONTI: “FAZIONI PALESTINESI RIFIUTANO ACCORDO PROPOSTO DA EGITTO PER PACE CON ISRAELE” +++

 

16:47 Hamas: “Manifestazioni di domani pacifiche”

"Le manifestazioni di domani saranno pacifiche". Lo assicurano fonti di Hamas ai media palestinesi.

 

16:30 Leader Hamas: “Trattative di pace in fase finale”

“Gli sforzi del’Egitto, per raggiungere un accordo di pace a lungo termine con Israele, sono nella fase finale”. Lo dichiara il lader di Hamas Ismail Haniyeh.

 

16:26 Leader Hamas convoca conferenza stampa

Il leader di Hamas, Yahya Sinwar, ha convocato una conferenza stampa che si svolgerà a breve. Lo riportano fonti di Gaza.

 

15:04 +++ MANIFESTAZIONI AL CONFINE GAZA – ISRAELE, 5 FERITI +++

Sono iniziate manifestazioni al confine tra Gaza e Israele. Vengono segnalati, al momento, scontri e 5 feriti palestinesi che sono stati colpiti da armi da fuoco dell’esercito israeliano.

 

14:47 Delegazione egiziana incontra organizzatori Marcia Ritorno

La delegazione egiziana, che sta mediando per evitare il conflitto tra Gaza e Israele, sta incontrando nella Striscia l’autorità che coordina gli organizzatori della Marcia del Ritorno.

 

12:34 Esercito Tel Aviv: “Proteggeremo civili israeliani”

“Questo fine settimana Hamas sta pianificando di inviare terroristi, tra i migliaia di rivoltosi a Gaza, per fare irruzione nel confine israeliano, infrangere la recinzione e uccidere le famiglie israeliane che vivono a soli 5 minuti a piedi dalla zona dell’assalto. Il nostro dovere è quello di proteggere i civili israeliani. Il nostro dovere è quello di fermare Hamas”. Lo scrive su Twitter l’esercito israeliano. Fonti dell’organizzazione palestinese hanno dichiarato, però pochi minuti fa, che le manifestazioni, che si terranno domani per celebrare il primo anniversario della Marcia del Ritorno, saranno sotto controllo.

 

12:32 Hamas: “Pieno controllo delle manifestazioni di domani”

“Le manifestazioni, che si terranno domani per celebrare il primo anniversario della Marcia del Ritorno, saranno sotto il nostro pieno controllo”. Lo dichiara una fonte di Hamas ad Al – Aqsa Tv.

 

12:30 Gaza, prosegue lancio palloni Molotov contro Israele

Continua, anche questa mattina, il lancio da Gaza di palloni Molotov contro Israele. Lo riportano i media locali.

 

11:03 Delegazione egiziana incontra fazioni di Gaza

La delegazione egiziana sta incontrando, in questi minuti, i rappresentanti delle fazioni di Gaza per evitare un conflitto tra queste ultime e Israele. Le trattative, svolte nelle ultime ore, sarebbero al momento in una fase di stallo. Lo riportano i media locali.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

54° Anniversario morte Yukio Mishima, in ricordo dell'eroe giapponese

(ASI) 27/11/1970 - 25/11/2024 - Petrarca affermava che “Un bel morir, tutta la vita onora”. Infatti l'uomo che sa morire non è mai schiavo. Questa sottile massima assume un immenso valore quando la ...

Solidarietà: Safari Club International Italian Chapter dona 500 porzioni carne in memoria di don Pietro Sigurani

(ASI) Angelo Reali, che ha ereditato la missione di Don Pietro Sigurani, e Geronimo Cardia, rappresentante regionale, hanno accolto nella sede dell’associazione “Non ho né argento né oro” la ...

Con la presidenza Orsi l’Uruguay svolta a sinistra

(ASI) Il candidato progressista del Frente amplio, Yamandú Orsi, è il nuovo presidente dell’Uruguay. Al ballottaggio ha infatti sconfitto il candidato Álvaro Delgado, sostenuto dal presidente uscente Luis Lacalle Pou – ...

Senza il Fine, c’è solo la fine.

(ASI) Oggi la Chiesa celebra la solennità di Cristo Re dell’universo e della storia. Tutto è in mano a Cristo, come ha insegnato Giovanni Paolo II. La nostra civiltà si ...

Intervista a Lubov Ulianova: come il coaching aiuta a raggiungere gli obiettivi

(ASI) Il coaching è un processo di sviluppo personale e professionale che mira a supportare un individuo (o un gruppo) nel raggiungimento dei propri obiettivi, superando ostacoli e migliorando le ...

 La vittoria del Centrosinistra in Umbria agevola Medioetruria a Rigutino, Frazione di Arezzo

(ASI) "La vittoria del centrosinistra in Umbria cambia gli equilibri politici regionali ed agevola Medioetruria a Rigutino (Frazione di Arezzo): la politica toscana tutta, dalla Regione e dal Comune di ...

Stanasel oggi alle urne: "Invito tutti i cittadini romeni a partecipare in massa alle Elezioni Presidenziali e Parlamentari".

(ASI) Prato  - Riceviamo e Pubblichiamo - Oggi alle 12.15, appena dopo l'apertura dei seggi, Claudiu Stanasel, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Prato, si è recato alle urne ...

Droga: Molteni, blitz antidroga nei boschi del Comasco, spacciatori arrestati. Nessuna tregua a pusher

(ASI) Roma – "L'ottimo esito dell'operazione antidroga condotta nel pomeriggio di ieri dalla Squadra Mobile di Como, che ha portato all'arresto di due spacciatori marocchini colti in flagranza nei boschi limitrofi ...

Covid. FdI: nomina a consulente Commissione prof. Alberto Donzelli

(ASI) “Nell’ambito delle attività della Commissione d’inchiesta, alla luce di quanto stabilito nell’ultimo Ufficio di presidenza, abbiamo deciso di procedere alla nomina a consulente del professore Alberto ...

Unifil, Schlein: intollerabili attacchi a militari italiani e truppe Onu presidio di pace e stabilità  

(ASI)"Gli attacchi ai militari italiani e alle truppe Onu sono intollerabili atti criminali. Esprimo vicinanza e solidarietà ai feriti e a quanti sono impegnati a garantire pace e stabilità ...