(ASI) Non accenna a diminuire la tensione tra Gaza e Israele. Continuano i tentativi di mediazione della delegazione egiziana per evitare l’avvio di un’ampia operazione militare di Tel Aviv nella Striscia.

Aggiornamenti in tempo reale

A cura di Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

 

23:41 +++ FINE AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE +++

Termina qui l’aggiornamento in tempo reale. Lo riprenderemo, in caso di necessità nelle prossime ore, in quanto la situazione rimane molto grave per il rischio di una guerra ampia tra Israele e Gaza. Il conflitto potrebbe iniziare in seguito a eventuali violenze, durante le imponenti manifestazioni previste per domani pomeriggio, al confine tra i due territori.

 

22:22 Tel Aviv: “Palloni esplosivi contro Israele, Hamas responsabile”

Palloni esplosivi “sono stati lanciati questa sera durante una violenta rivolta di Hamas. Abbiamo risposto attaccando” una sua postazione militare. Lo annuncia l’esercito israeliano su Twitter, specificando che l’organizzazione palestinese “deve essere ritenuta responsabile delle violenze”.

 

22:05 +++ Altri scontri al confine Gaza – Israele +++

Scontri al confine tra Israele e Gaza. Tel Aviv ha sparato a un manifestante della Confusione Notturna, il gruppo palestinese che organizza rivolte serali nei confronti dello Stato ebraico. 650 palloni incendiari sono stati lanciati sul territorio amministrato dal premier Benjamin Netanyahu. L’esercito ha risposto, sparando alcuni colpi di artiglieria verso la Striscia. I manifestanti, secondo alcune fonti, si sarebbero già ritirati per ragioni sconosciute.

 

18:30 +++ MEDIA: "FAZIONI PALESTINESI RESPINGONO CONDIZIONE ISRAELE DI MANIFESTARE A DISTANZA DAL CONFINE GAZA – STATO EBRAICO" +++

 

18:25 +++ Brigata al Qds: “Rimuoveremo ingiusto assedio sionista su Gaza” +++

“Facciamo appello a tutte le persone affinchè partecipino alla commemorazione della Giornata della Terra di domani. Il nostro popolo ha preso una chiara decisione volta a sollevare l’ingiusto assedio sionista a Gaza”. Lo dichiara il portavoce militare delle brigate martiri Al Qds, Abu Hamza, in merito al primo anniversario della Marcia del Ritorno. L’esponente ha invitato così Tel Aviv a evitare lo spargimento di sangue e quindi a “non uccidere i civili perché ciò porterà solo guerre”.

 

17:57 Gaza, ministero Sanità: “10 palestinesi feriti”

L’esercito israeliano ha ferito 10 palestinesi, durante le manifestazioni odierne, al confine tra lo stato ebraico e la Striscia. Lo dichiara il ministero della Sanità di Gaza.

 

17:53 Israele: “No ad aumento fondi Qatar nella Striscia”

“Israele non ha approvato alcun aumento dei fondi che il Qatar vuole destinare a Gaza”. Lo riferisce un funzionario di Tel Aviv, citato dai media.

 

17:47 Annunciato discorso leader brigate al Qds

Il portavoce militare delle brigate Al – Quds, Abu Amza, terrà un discorso oggi alle 20 (ora locale). Lo si apprende dai media palestinesi.

 

17:41 Fonti: contenuti accordo Gaza – Israele

E’ stato raggiunto un accordo, tra le fazioni di Gaza e le autorità israeliane, per evitare un ampio conflitto. Lo comunicano fonti di Hamas, citate dalla tv Al – Jazeera. L’intesa, secondo quanto si apprende, prevede il finanziamento mensile di 40 milioni di dollari del Qatar all’organizzazione palestinese, l’ampliamento ogni domenica della zona di pesca da 9 a 12 miglia, l’aumento delle importazioni di medicinali nel territorio della Striscia a partire da lunedì, l’incremento della fornitura israeliana dell’elettricità in quest’area, la costruzione di un serbatorio di carburante per la centrale elettrica di Gaza e l’avvio della discussione con l’Unione Europea, l’Onu e il Qatar per l’edificazione di un impianto di dissalazione.

 

17:30 +++ FONTI PALESTINESI: “RAGGIUNTO ACCORDO HAMAS – ISRAELE” +++

 

17:27 +++FONTI: "INIZIATE MANIFESTAZIONI DELLE UNITA’ NOTTURNE DI HAMAS AL CONFINE TRA GAZA E ISRAELE" +++

 

17:22 Israele avverte i palestinesi: “Ok a manifestazione, ma lontani dal confine”

Fonti israeliane hanno avvertito i gruppi palestinesi a manifestare domani ad una distanza minima di 300 metri dal confine che separa il territorio, gestito dal governo di Tel Aviv, da quello amministrato da Gaza. Lo riportano i media.

 

17:12 +++ Fonti: “Possibili manifestazioni palestinesi, questa sera, al confine tra Gaza e Israele" +++

 

17:10 Israele posiziona sistema antimissile in Cisgiordania

Israele starebbe posizionando il sistema antimissile, Cupola di Ferro (Irondome), in Cisgiordania. Lo riferiscono, ai media, testimoni che sono sul posto.

 

16:59 Israele: “Pronti a fronteggiare qualsiasi situazione”

“Siamo pronti a fronteggiare qualsiasi situazione che Hamas attuerà domani. Non esiteremo, se necessario, a usare grande forza”. Lo dichiara una fonte militare di Tel Aviv ad una radio israeliana.

 

16:50 +++ FONTI: “FAZIONI PALESTINESI RIFIUTANO ACCORDO PROPOSTO DA EGITTO PER PACE CON ISRAELE” +++

 

16:47 Hamas: “Manifestazioni di domani pacifiche”

"Le manifestazioni di domani saranno pacifiche". Lo assicurano fonti di Hamas ai media palestinesi.

 

16:30 Leader Hamas: “Trattative di pace in fase finale”

“Gli sforzi del’Egitto, per raggiungere un accordo di pace a lungo termine con Israele, sono nella fase finale”. Lo dichiara il lader di Hamas Ismail Haniyeh.

 

16:26 Leader Hamas convoca conferenza stampa

Il leader di Hamas, Yahya Sinwar, ha convocato una conferenza stampa che si svolgerà a breve. Lo riportano fonti di Gaza.

 

15:04 +++ MANIFESTAZIONI AL CONFINE GAZA – ISRAELE, 5 FERITI +++

Sono iniziate manifestazioni al confine tra Gaza e Israele. Vengono segnalati, al momento, scontri e 5 feriti palestinesi che sono stati colpiti da armi da fuoco dell’esercito israeliano.

 

14:47 Delegazione egiziana incontra organizzatori Marcia Ritorno

La delegazione egiziana, che sta mediando per evitare il conflitto tra Gaza e Israele, sta incontrando nella Striscia l’autorità che coordina gli organizzatori della Marcia del Ritorno.

 

12:34 Esercito Tel Aviv: “Proteggeremo civili israeliani”

“Questo fine settimana Hamas sta pianificando di inviare terroristi, tra i migliaia di rivoltosi a Gaza, per fare irruzione nel confine israeliano, infrangere la recinzione e uccidere le famiglie israeliane che vivono a soli 5 minuti a piedi dalla zona dell’assalto. Il nostro dovere è quello di proteggere i civili israeliani. Il nostro dovere è quello di fermare Hamas”. Lo scrive su Twitter l’esercito israeliano. Fonti dell’organizzazione palestinese hanno dichiarato, però pochi minuti fa, che le manifestazioni, che si terranno domani per celebrare il primo anniversario della Marcia del Ritorno, saranno sotto controllo.

 

12:32 Hamas: “Pieno controllo delle manifestazioni di domani”

“Le manifestazioni, che si terranno domani per celebrare il primo anniversario della Marcia del Ritorno, saranno sotto il nostro pieno controllo”. Lo dichiara una fonte di Hamas ad Al – Aqsa Tv.

 

12:30 Gaza, prosegue lancio palloni Molotov contro Israele

Continua, anche questa mattina, il lancio da Gaza di palloni Molotov contro Israele. Lo riportano i media locali.

 

11:03 Delegazione egiziana incontra fazioni di Gaza

La delegazione egiziana sta incontrando, in questi minuti, i rappresentanti delle fazioni di Gaza per evitare un conflitto tra queste ultime e Israele. Le trattative, svolte nelle ultime ore, sarebbero al momento in una fase di stallo. Lo riportano i media locali.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Guatemala: dichiarato lo stato d’assedio dopo le violenze delle gang

(ASI) Il presidente guatemalteco Bernardo Arévalo de León ha dichiarato lo stato d'assedio di 30 giorni in tutto il paese in risposta a un'ondata di violenza tra gang che ...

Gli USA gettano la maschera e mostrano la loro vera faccia

(ASI) Washington - Caduto definitivamente il falso mito degli Stati Uniti paladini della giustizia e dell'autodeterminazioni dei popoli di "wilsoniana" memoria,  portatori di democrazia e di libertà, gli Usa ...

Il promotore finanziario “investe” tutto al casinò.

(ASI) Grazie ai tipi del portale Ius Responsabilità Civile ed alla firma del prof. Bencini, possiamo segnalare ai nostri lettori un caso giudiziario che sembra uscito dalle pagine di un ...

Ambiente, Confeuro aderisce all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

(ASI) Confeuro, Confederazione Agricoltori Europei, aderisce ufficialmente alla Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ETS (ASviS), che racchiude una rete di oltre 300 soggetti impegnati per l’attuazione della Agenda 2030 delle ...

Influenze politiche statunitensi e dinamiche europee: il caso MAGA

(ASI) - Il termine “MAGA” è l’acronimo di Make America Great Again, il motto politico associato alla narrativa retorica nazionalista e conservatrice americana. Nato negli Stati Uniti come slogan della ...

Dazi contro l’Europa per la Groenlandia: in Europa sale la tensione; l’Italia difende dialogo e Nato

(ASI) - La questione dei dazi imposti dagli Stati Uniti ai Paesi europei, come prevedibile, ha avuto impatti diretti sulla politica italiana e sul dibattito in Parlamento.

Il Canada guarda a Pechino: l’accordo con la Cina segna la svolta post-americana di Carney

(ASI) Dopo anni di rapporti gelidi con Pechino, il Canada ha accettato di ridurre drasticamente i dazi sulle auto elettriche cinesi, passando dal 100 per cento al 6,1 per cento per un ...

Vis mentis imperat di Elisa Fossati

(ASI) Dall’antica Roma abbiamo ricevuto in eredità molto più di strade, leggi e monumenti. Abbiamo ereditato un modo di pensare. Tra i principi che guidavano la vita pubblica e ...

S.antonio: Coldiretti, Fattoria Italia a San Pietro nel segno della biodiversita’ con oltre 300 razze

(ASI)La tradizionale benedizione degli animali in Vaticano con Coldiretti e Aia Con trecento razze da allevamento censite dalla Fao, la Fattoria Italia rappresenta un patrimonio del Paese non ...

Aborto. Pro Vita Famiglia: Sinistra e Radicali tentano di silenziare la Campana dei bambini non nati con fake news e strumentalizzazioni

(ASI) «La sinistra e i Radicali stanno cercando di silenziare la Campana dei bambini non nati installata a Sanremo, perché ogni idea diversa dalla loro sul tema dell’aborto non ...