Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Venti di guerra aperta tra India e Pakistan

Di Marco Paganelli 27 Febbraio 2019 – 22:17 2 min di lettura

pakistanindia copy

(ASI) “La guerra non conviene a nessuno”. Le autorità indiane e quelle pachistane cercano di rassicurare con questo concetto l’opinione pubblica, locale e mondiale, in merito all’assenza della volontà di trasformare le ostilità in conflitto.

La pace sembra essere però, per il momento, un miraggio. La giornata è iniziata con l’arresto di un pilota di Delhi entrato, con un jet abbattuto immediatamente, nello spazio aereo del Kashmir (la regione è stata interessata da pesanti scontri tra le due parti) controllato da Islamabad. Il premier del Pakistan ha confermato l’azione e invitato la controparte al dialogo. “Chiedo all’India – ha detto quindi, Imran Khan in mattinata, durante un discorso tenuto alla nazione – con le armi che abbiamo, possiamo permetterci di sbagliare?”. Il riferimento è a quelle atomiche, in possesso di entrambi, che potrebbero generare preoccupazione, in tutta la comunità internazionale, nel caso in cui la situazione andasse fuori controllo. Il capo del governo indiano, Narendra Modi, ha riunito il suo consiglio di sicurezza nazionale per fare il punto della crisi più grave, col potente vicino, dal 1971. Secondo quanto si è appreso, nel pomeriggio, avrebbe dato il via libera all’esercito di rispondere “in ogni modo, luogo e tempo” più appropriato alla decisione pachistana di abbattere il proprio aereo militare, chiedendo al contempo il rilascio del connazionale che si trovava a bordo del Mig 21 raso al suolo. La tensione resta molto alta, tanto che sarebbe stata tolta l’elettricità in alcune città del Pakistan e chiuso l’intero spazio aereo nazionale (voci insistenti parlano di un possibile attacco, di Nuova Delhi, a Karachi dove sono state testate le sirene antiaeree). L’India ha istituito una zona di interdizione al volo nella parte settentrionale della capitale. Le Forze Armate, delle due potenze nucleari, sarebbero in stato di massima allerta e pronte ad affrontare qualsiasi emergenza.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.