Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* ISTAT, Baldino (M5S): Giorgetti rammaricato? italiani disperati Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Scuola, Meloni annuncia il tetto agli studenti stranieri: il governo prepara la stretta Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Docente digitale è sempre più centrale” Rocco Tiso(Euromò): “Rifondare l’Ue e cittadini protagonisti” Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà*
Politica Estera

Kosovo – Serbia. Belgardo: “Riunione urgente Onu”, divergenze Mosca – Occidente sul formato

Di Marco Paganelli 15 Dicembre 2018 – 16:27 1 min di lettura

(ASI) La Serbia, stretta alleata della Russia, ha denunciato la violazione della risoluzione Onu 1244. Anche Mosca ha lanciato immediatamente un forte allarme, poiché quanto sta accadendo pone seri rischi alla pace regionale.

Il testo, approvato dal palazzo di vetro di New York alla fine degli anni’90, ha posto il Kosovo sotto il controllo internazionale e ha stabilito che gli unici soldati autorizzati ad operare, sul territorio in questione, sono quelli della Nato (Kfor). Belgrado ha contestato la decisione di ieri del parlamento di Pristina, varata su suggerimento degli Stati Uniti, di trasformare la Forza di sicurezza locale, in un esercito regolare, cambiandone così il mandato da civile a militare. Ha chiesto quindi la convocazione di una riunione di emergenza del consiglio di sicurezza dell’Onu che si terrà lunedì. E’ scontro, tuttavia, sul formato che dovrà assumere. L’occidente ha domandato infatti che l’incontro, nella città d’oltreoceano sede dell’importante organismo internazionale, avvenga a porte chiuse, ma il Cremlino ha comunicato, in merito a quest’ultimo punto, la propria contrarietà.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.