Domenica, 1 Novembre 2026
ASI Notizie
Pesca artigianale, Falcone (FI-PPE): «A Palma di Montechiaro un modello da tutelare, servono regole proporzionate e sostegni mirati» Legge di Bilancio2027. UNCEM: "Poche risorse per gli enti locali. nessun investimento aggiuntivo per la montagna. il parlamento cambi la manovra" Inflazione, Barbera (PRC): "Giorgetti scopre che le guerre costano. peccato che il governo finanzi il riarmo" SuoerLega : La Sir Susa Scai Perugia espugna l'Opiquad Arena di Monza con un netto 3-0 Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia” Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale” Centauro contro macchina: per il Palazzaccio è 50% di colpa Claudio Bazzarri: la sensibilità spigolosa di un amministratore innamorato di Perugia La qualificazione degli operatori nel nuovo quadro europeo degli appalti Manovra 2027, ACADI lancia l’allarme: “Con più PREU e proroghe più care si spegne la rete degli apparecchi. Lo Stato rischia di perdere circa 5 miliardi l’anno”. Agricoltura, Confeuro: "Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più" Pesca artigianale, Falcone (FI-PPE): «A Palma di Montechiaro un modello da tutelare, servono regole proporzionate e sostegni mirati» Legge di Bilancio2027. UNCEM: "Poche risorse per gli enti locali. nessun investimento aggiuntivo per la montagna. il parlamento cambi la manovra" Inflazione, Barbera (PRC): "Giorgetti scopre che le guerre costano. peccato che il governo finanzi il riarmo" SuoerLega : La Sir Susa Scai Perugia espugna l'Opiquad Arena di Monza con un netto 3-0 Militari caduti in Bosnia, Mencaglia (FDI): “profondo dolore per quattro servitori della Nazione. un minuto di silenzio in commissione a Perugia” Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale” Centauro contro macchina: per il Palazzaccio è 50% di colpa Claudio Bazzarri: la sensibilità spigolosa di un amministratore innamorato di Perugia La qualificazione degli operatori nel nuovo quadro europeo degli appalti Manovra 2027, ACADI lancia l’allarme: “Con più PREU e proroghe più care si spegne la rete degli apparecchi. Lo Stato rischia di perdere circa 5 miliardi l’anno”. Agricoltura, Confeuro: "Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più"
Politica Estera

Incontro della Vice Ministra Del Re con la Ministra per il Commercio Estero e la Cooperazione della Finlandia

Di Redazione ASI 4 Ottobre 2018 – 08:10 1 min di lettura
itafin1(ASI) La Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha incontrato alla Farnesina Anne-Mari Virolainen, Ministra per il Commercio Estero e la Cooperazione della Finlandia.

Nel corso dell’incontro, che ha confermato le eccellenti relazioni bilaterali tra i due Paesi, sono state discusse la dimensione esterna delle politiche migratorie europee e le priorità dell’Unione Europea nel campo della cooperazione allo sviluppo, con un particolare accento sull’Africa, anche in vista della presidenza finlandese dell’Unione nel secondo semestre del 2019.

“Il continente africano” – ha detto la Vice Ministra – “è al centro degli interessi dell’Italia.” Nel ricordare l’importanza del recente accordo di Pace tra Eritrea e Etiopia che indica l’esistenza di un nuovo impulso nel continente africano, ha sottolineato come i programmi di sviluppo devono avere la finalità di liberarne l’enorme potenziale, costruendo un partenariato con i paesi Africani e concentrandosi sulle persone e lo sviluppo umano. La Ministra Virolainen si è detta d’accordo con questo approccio, condividendo con la Vice Ministra Del Re anche l’importanza di investire nell’empowerment femminile.

In relazione ai fenomeni migratori, la Vice Ministra ha rappresentato all’interlocutrice l’approccio italiano per cui le migrazioni sono una sfida globale, che non può essere gestita da un Paese solo e richiede una risposta internazionale basata su responsabilità condivise che affronti le cause profonde della immigrazione irregolare. La Ministra Virolainen ha espresso appoggio alla visione italiana ed il sostegno della Finlandia a politiche di ricollocamento dei migranti all’interno della UE.

 

Fonte e foto: www.esteri.it

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.