(ASI) La questione dei migranti rende sempre più instabile l'architettura della UE, già minata dall'esito del referendum britannico per l'uscita dall'euro e dall'Unione Europea. Decisione popolare, che tuttavia Germania e Francia non hanno accettato di buon grado, come dimostrano i recenti sviluppi.

 

1) 22/06/2018: AIRBUS, consorzio franco-tedesco di costruttori aereonautici, per bocca dei suoi vertici dichiara che, in caso di mancato accordo tra UE e Regno Unito sulla Brexit, la compagnia aerea abbandonerà gli aeroporti britannici ed in particolare la sua attività imprenditoriale sull'isola. Significative le conseguenze sia sugli investimenti sia sull'occupazione, visto che l'industria occupa oltremanica circa 14.000 unità lavorative.
2) 25/06/2018: BMW, la nota casa automobilistica (Bayerische Motoren Werke), con sede a Monaco di Baviera manda un messaggio, che sa tanto di ultimatum, al Governo di Londra. Se dopo la Brexit non sussistessero le condizioni per importare - in tempi brevi e con modalità sicure - componenti meccaniche dall'Europa continentale, BMW potrebbe prendere in seria considerazione la chiusura dei propri stabilimenti in Gran Bretagna. Queste le parole di Stephan Freismuth, manager della casa automobilistica tedesca. Per i sudditi di Elisabetta II sarebbe un ulteriore, consistente emorragia di posti di lavoro.
Di fronte a queste prospettive, come reagirebbe la Gran Bretagna? Lo stallo delle trattative sulla Brexit e le previsioni negative su una soluzione positiva della crisi euro-britannica hanno indotto la Gran Bretagna a programmare tutta una serie di misure preventive e di attrezzarsi per ogni emergenza.
Fonti autorevoli britanniche, infatti, prevedono che già dal giorno successivo all'ufficializzazione del divorzio senza accordo dall'Unione Europea si potrebbe verificare un generale isolamento del Regno Unito, con una serie di negative conseguenze. Nei primi di giugno 2018 il Sunday Times ha scritto: "In due settimane potremmo restare senza cibo, carburante e medicine". Se lo scenario prevedesse anche un' interruzione dei collegamenti aerei, non resterebbe al Regno Unito che organizzare voli charter, o utilizzare velivoli della Royal Air Force per portare generi alimentari e medicinali in tutto il territorio britannico.
Da parte sua Theresa May avrebbe già iniziato ad approntare piani di emergenza.
L'esperienza britannica, al di là delle polemiche, dovrebbe essere di insegnamento all'Europa ed alle nazioni all'interno della UE che avvertono sempre più la difficoltà a raccordarsi con il sistema imposto da Germania e Francia. Cosìcché altri progetti nazionali di uscita dalla UE possano seguire utilmente una strategia analoga a quella messa in atto dal Regno Unito.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Superlega, Perugia supera Milano e celebra il titolo mondiale davanti ai tifosi

(ASI) Perugia. La Sir Susa SCAI Perugia continua a correre. Nella terza giornata del girone di ritorno di Superlega, la formazione di Angelo Lorenzetti supera l’Allianz Milano per 3-1 ...

Caso Aurora. De Corato (FDI): troppi recidivi stranieri a milano, la Magistratura si guardi allo specchio  

(ASI) “Di fronte a fatti gravissimi che hanno scosso la nostra comunità, legati allo stupro accaduto in una traversa di via Padova, dove c'è una delle più alte concentrazione di ...

Comuni ideologici contro Valditara: Articolo 26 basito, la tutela dei piccoli calpestata in nome della politica

(ASI)"Notiamo che diverse amministrazioni comunali stanno approvando risoluzioni per sostenere l'impegno per superare le limitazioni imposte dal ddl Valditara sul consenso informato.

Venezuela: Casini, dubbi su quanto  sta avvenendo in Venezuela 

(ASI) Roma - "Più passano le ore, più aumentano i dubbi su ciò che è successo in Venezuela. Ricordo che Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato, ma spesso ...

Trump, Venezuela e tasse umbre: la sinistra perde il senso della realtà.

(ASI) Perugia -  “Mentre il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni richiama al senso della realtà e alla necessità di affrontare con serietà le grandi crisi internazionali, dalla destabilizzazione del ...

Il gran finale da Heroes di Stranger Things.

(ASI) Con Heroes di David Bowie gli eroi di Stranger Things si sono congedati. Un finale che ricorda altri film come “Jo Jo Rabbit”, “Noi siamo infinito” che accompagna gli “...

Pechino Condanna il Blitz USA in Venezuela: “Liberare Immediatamente Maduro”

(ASI) Nel cuore di una crisi internazionale che ha scosso le fondamenta del diritto internazionale, la Cina ha scelto di rompere il silenzio.

Venezuela, Istituto Friedman: presidenza a González Urrutia Venezuela

(ASI) Roma - "La situazione in Venezuela è in costante evoluzione e confidiamo nel presidente Trump e nella sua temporanea gestione pacifica verso la transizione democratica.

Danza, Mollicone: " 'Las Estrellas' importante operazione di diplomazia culturale"

(ASI) "Ieri sera all’Auditorium Parco della Musica per "Las Estrellas", uno spettacolo che esalta il legame tra Italia e Spagna attraverso la nobile arte della danza.

Tso a Studente no mask, Siri (Lega) “Dopo 5 anni accertato abuso, dissenso non è malattia mentale”

(ASI) “L’anticonformismo non è una malattia mentale. Sono passati 5 anni da quel giorno che ricordo bene. Sono partito in auto da Milano per pretendere che fosse liberato Valerio, un ragazzo ...