(ASI) Catalogna - Nella giornata del 21 Dicembre 2017, più di cinque milioni e mezzo di spagnoli della Catalogna sono state chiamati al voto per eleggere i nuovi deputati del Parlamento Regionale di Barcellona.

L'affluenza ai seggi è stata dell'81,94%. Dopo il referendum sull'indipendenza tenutosi il 1 Ottobre dove ha vinto il sì ottenendo il 90% dei voti , il cammino per la secessione catalana continua e nonostante i primi ostacoli incontrati, sembra avviarsi ormai alla conclusione. Il 21 Ottobre, con la dichiarazione d'indipendenza e il successivo scioglimento del Parlamento della Catalogna da parte del governo spagnolo Rajoy, vennero indette elezioni anticipate per la giornata del 21 Dicembre. 

Dopo lo spoglio delle schede, i risultati mostrano inequivocabilmente che le tre liste del fronte indipendentista - Erc del vicepresidente Oriol Junqueras in carcere a Madrid, JxCat dell'ex President Carles Puigdemont che si è autoesiliato a Bruxelles e gli antisistema della Cup - riconquistano insieme la maggioranza assoluta con 70 seggi su 135. Un importante dato da tenere in considerazione è il successo del partito centrista unionista Ciudadanos, che diventa la prima formazione catalana battendo il Partido Popular di Rajoy, rappresentato in Catalogna da Xavier Garcìa Albiol. Guidato dalla giovane 31enne Inés Arrimada e contrario all'indipendenza, Ciudadanos ottiene 36 seggi, e arriva primo in voti. JxCat dell'ex Presidente Carles Puigdemont è secondo con 34 seggi, davanti a Erc di Junqueras con 32. Il terzo partito indipendentista, la Cup, ottiene 4 seggi. Tra gli unionisti arrivano secondi i socialisti di Miquel Iceta con 17 deputati, mentre al Pp restano solo 4 seggi.

Complessivamente, il fronte della secessione ha vinto ottenendo il 48% dei voti contro il 43,5% dei tre partiti unionisti.

Queste le parole di Puigdemont da Bruxelles: "Il futuro della politica in uno stato democratico lo decidono sempre gli elettori. Non si possono avere soluzioni se non con il rispetto delle urne. All'Europa diciamo che la ricetta di Rajoy non ha funzionato, occorre cambiare la ricetta". Si dice inoltre pronto a inotrare Rajoy ma non in Spagna.

Dal canto suo il premier spagnolo Mariano Rajoy si è detto pronto ad avviare una fase di dialogo con il governo catalano, anche se si è rifiutato di incontrare Puigdemont. E poi aggiunge: "Io dovrei incontrare Ines Arrimadas che ha vinto le elezioni".

Dopo le elezioni quindi, il problema maggiore rimane ora quello di formare il nuovo governo. La sessione costitutiva dell'assemblea catalana dovrà tenersi entro il 23 Gennaio, il primo turno dell'elezione del Presidente il 10 Febbraio.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Superlega, Perugia supera Milano e celebra il titolo mondiale davanti ai tifosi

(ASI) Perugia. La Sir Susa SCAI Perugia continua a correre. Nella terza giornata del girone di ritorno di Superlega, la formazione di Angelo Lorenzetti supera l’Allianz Milano per 3-1 ...

Caso Aurora. De Corato (FDI): troppi recidivi stranieri a milano, la Magistratura si guardi allo specchio  

(ASI) “Di fronte a fatti gravissimi che hanno scosso la nostra comunità, legati allo stupro accaduto in una traversa di via Padova, dove c'è una delle più alte concentrazione di ...

Comuni ideologici contro Valditara: Articolo 26 basito, la tutela dei piccoli calpestata in nome della politica

(ASI)"Notiamo che diverse amministrazioni comunali stanno approvando risoluzioni per sostenere l'impegno per superare le limitazioni imposte dal ddl Valditara sul consenso informato.

Venezuela: Casini, dubbi su quanto  sta avvenendo in Venezuela 

(ASI) Roma - "Più passano le ore, più aumentano i dubbi su ciò che è successo in Venezuela. Ricordo che Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato, ma spesso ...

Trump, Venezuela e tasse umbre: la sinistra perde il senso della realtà.

(ASI) Perugia -  “Mentre il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni richiama al senso della realtà e alla necessità di affrontare con serietà le grandi crisi internazionali, dalla destabilizzazione del ...

Il gran finale da Heroes di Stranger Things.

(ASI) Con Heroes di David Bowie gli eroi di Stranger Things si sono congedati. Un finale che ricorda altri film come “Jo Jo Rabbit”, “Noi siamo infinito” che accompagna gli “...

Pechino Condanna il Blitz USA in Venezuela: “Liberare Immediatamente Maduro”

(ASI) Nel cuore di una crisi internazionale che ha scosso le fondamenta del diritto internazionale, la Cina ha scelto di rompere il silenzio.

Venezuela, Istituto Friedman: presidenza a González Urrutia Venezuela

(ASI) Roma - "La situazione in Venezuela è in costante evoluzione e confidiamo nel presidente Trump e nella sua temporanea gestione pacifica verso la transizione democratica.

Danza, Mollicone: " 'Las Estrellas' importante operazione di diplomazia culturale"

(ASI) "Ieri sera all’Auditorium Parco della Musica per "Las Estrellas", uno spettacolo che esalta il legame tra Italia e Spagna attraverso la nobile arte della danza.

Tso a Studente no mask, Siri (Lega) “Dopo 5 anni accertato abuso, dissenso non è malattia mentale”

(ASI) “L’anticonformismo non è una malattia mentale. Sono passati 5 anni da quel giorno che ricordo bene. Sono partito in auto da Milano per pretendere che fosse liberato Valerio, un ragazzo ...