Cina, XIX Congresso del PCC: “una vita felice” per il popolo cinese

Congress PCC(ASI) Pechino – "Mei hao sheng huo" (una vita felice), è questa la frase apparsa 14 volte nel rapporto del Presidente Xi Jinping, presentato mercoledì 18 novembre, all’inaugurazione del XIX Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese (PCC). La lettura della relazione quinquennale del Presidente si è svolta presso la Grande Sala del Popolo di Pechino.


Nel suo discorso, Xi Jinping ha elencato i 14 punti che sostengono lo sviluppo del socialismo con caratteristiche cinesi, affermando che il socialismo cinese è entrato in una nuova era, definendo un vero e proprio piano di sviluppo a due fasi, per costruire la Cina del futuro, ovvero un grande Paese socialista moderno, entro la metà del XXI secolo, periodo che coinciderà con il centenario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese. L'approccio a due fasi è una componente importante del nuovo pensiero che rappresenta una guida a lungo termine per il Paese.
Il pensiero si basa e arricchisce ulteriormente il marxismo-leninismo, il pensiero di Mao Zedong, la teoria di Deng Xiaoping e la prospettiva scientifica sullo sviluppo. Secondo Xi, rappresenta l'ultimo risultato nell'adattare il marxismo al contesto cinese,
Con l'apertura e la modernizzazione socialista, negli ultimi cinque anni la Cina, è pronta ad attraversare la soglia in una nuova era, infatti come afferma Xi Jinping "Questa è una nuova storia nello sviluppo della Cina".

Nel suo discorso ai 2.287 delegati del PCC, Xi Jinping dichiara che "Quello che affronta oggi la Cina è la contraddizione tra lo sviluppo squilibrato e le crescenti esigenze della popolazione cinese nel vivere una vita migliore", infatti secondo Xi “non crescono solo i loro bisogni materiali e culturali ma anche le richieste per la democrazia, lo stato di diritto, la correttezza, la giustizia, la sicurezza e l’ambiente”
Non a caso Xi, utilizza frequentemente le parole "mei hao sheng huo" ribadendo che " soddisfare il desiderio della gente per una vita migliore è la nostra missione".
Le parole del Presidente, sono state confermate da quanto fatto in questi anni. La Cina ha investito enormi risorse, negli anni passati per eliminare la povertà, creare posti di lavoro e combattere l'inquinamento.
Negli ultimi cinque anni, il PIL della Cina è salito da 54 trilioni di yuan (8,2 miliardi di dollari USA) a 80 trilioni di yuan, contribuendo per oltre il 30 per cento della crescita economica mondiale. Sono state create 1.500 misure di riforma che hanno istituito quadri generali per la riforma in settori importanti con il Paese che sta costruendo forze armate di livello mondiale. Inoltre ben 60 milioni di persone, sono state eliminate dalla povertà dal 2012. Durante lo stesso periodo, sono stati creati ogni anno circa 13 milioni di posti di lavoro.
Dal Congresso del PCC emerge anche che per i prossimi anni, il partito si impegnerà nel sviluppare la democrazia socialista, rafforzare il potere culturale e continuare a costruire il progetto già avviato dal nome “Beautiful China" oltre ad un miglioramento del benessere delle persone e allo sviluppo di nuovi approcci alla Governance sociale.
Il congresso, tenuto nella Sala Grande del Popolo nel centro di Pechino e presieduto da Li Keqiang, delibererà nei prossimi giorni un emendamento alla Costituzione. I delegati eleggeranno un nuovo Comitato Centrale del PCC e una nuova Commissione Centrale per l'Ispezione Disciplinare.

Il PCC, si pone come obiettivo la modernizzazione socialista, che secondo i piani del partito avverrà entro il 2035, sviluppando "un grande paese socialista moderno, prosperoso, forte, democratico, culturalmente avanzato, armonico e bello".
Alla fine di questo percorso, la Cina diventerà "un leader mondiale in termini di forza composita nazionale e influenza internazionale" e il popolo cinese "godrà di vita più felice, più sicura e più sana".

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

Istat, crescita economica in Italia nel primo trimestre 2024: stima preliminare del PIL

(ASI) L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato oggi una nota metodologica sulla stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano per il primo trimestre del 2024. Questa stima fornisce un'analisi ...

Istat, inflazione in lieve discesa ad aprile: analisi prezzi al consumo

(ASI) L'ultimo comunicato stampa dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha rivelato che nell'aprile 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente, portando ...

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Milano. In ricordo di Sergio Ramelli, il giovane di destra assassinato nel 1975

(ASI) Milano - Il  29 aprile, ricorre l'anniversario della morte di Sergio Ramelli  studente milanese di diciannove anni, militante del Fronte della Gioventù, formazione politica ...

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.