Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Politica Estera

Iran, sistema missilistico russo S-300 integrato in quello locale

(ASI) Il sistema missilistico russo S-300 è compeltamente integrato nel sistema difensivo iraniano.Ad annunciarlo il vice comandante della base aerea di Khatam al Ambia, il generale Abdulfazl Sepehri Rad, precisando che il sistema è stato dislocato su tutto il territorio nazionale ed aggiungendo che Teheran sta lavorando anche allo sviluppo di un nuovo sistema di difesa anti-aerea.

Di Redazione ASI 29 Agosto 2017 – 12:32 1 min di lettura


L'acquisto del sistema difensivo russo, avvenuto nei mesi scorsi, conferma le strette relazioni economiche, diplomatiche e militari tra Mosca e Teheran tanto che le industrie militari dei due paesi sono attualmente al lavoro per l'assemblaggio di diverse tipologie di droni, che verranno poi esportati in Russia.
Oltre al sistema missilistico russo Teheran utilizza anche quattro sistemi di controllo dello spazio aereo completamente autoprodotti: il Sama, il Samee, il Baseer e il Samet-1. Il Sama, utilizzato per individuare obiettivi aerei e controllare il traffico nello spazio aereo iraniano, è il primo sistema del suo genere prodotto in un paese dell’Asia occidentale. Ufficialmente questi sistemi sono utilizzati per aiutare l'Organizzazione dell’aviazione civile iraniana nel controllo del traffico aereo e per evitare la necessità di importare attrezzature dall’estero.
Nello specifico, il Baseer controlla e trasferisce dati dai sistemi di radar e navigazione al centro di comando e controllo, sostituendo sei sistemi di analisi e trasferimento dei dati; il Samee è invece un sistema mobile per la raccolta di dati radar e di navigazione aerea, che può essere montato sia sui velivoli che sui droni.

Fabrizio Di Ernesto-Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.