(ASI) Washington – E’ un video di circa 30 secondi, ad opera del presidente americano Donald Trump a scatenare una bufera di critiche e polemiche da parte dei principali media americani.
Il video ritrae il presidente Trump, durante una lotta su un ring da wrestling che mette ko un uomo con il volto coperto dal logo della Cnn.
Una provocazione, per ribadire l'attacco ai media anti-trump, che scatena un putiferio tra polemiche e attacchi reciproci.
La Cnn commenta: "è un giorno triste quello in cui il presidente degli Stati Uniti incoraggia la violenza nei confronti dei giornalisti – prosegue la Cnn - invece di preparare il suo viaggio all'estero, il suo primo incontro con Vladimir Putin, affrontare il dossier della Corea del Nord e lavorare al suo progetto sanitario, si intrattiene in comportamenti infantili molto al di sotto della dignità del suo ufficio. Noi continueremo a fare il nostro lavoro, lui dovrebbe iniziare a fare il suo".
Il presidente Usa, ha ribattezzato più volte l’emittente come Fnn, per 'Fake news network', ma il rapporto tra Trump e la stampa americana non è mai stato dei migliori, con questo gesto si alimenta ancor di più il carico di tensioni e attacchi diventati ormai quotidiani tra il capo della casa bianca e i giornali.
Il video risale al 2007, infatti durante un combattimento di wrestling a Wrestlemania 23, Trump, compare nella manifestazione battendosi contro Vince McMahon (l’uomo coperto dal logo della Cnn nel video riproposto da Trump).
Il New York Times, tramite il direttore, Dean Baquet, ha duramente criticato la pubblicazione del video: "Penso che sia sconveniente per un presidenti attaccare i giornalisti che fanno il loro lavoro”.
Tra le polemiche, emerge quella della leader della minoranza democratica alla Camera, Nancy Pelosi, che si schiera a difesa della stampa, definendo la categoria 'guardiana della democrazia', soprattutto in occasione della Festa dell'Indipendenza americana del prossimo 4 luglio.
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia