(ASI) "Oggi ho incontrato a Roma, alla Farnesina, il mio omologo qatarino, lo sceicco Mohammed Al-Thani, in visita a Roma dopo una missione a Washington e New York: Pieno sostegno a mediazione e de-escalation.
Al centro dell'incontro, la crisi nell'area del Golfo tra il Qatar e altri Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC), in merito alla quale ho espresso al mio interlocutore l’auspicio di una rapida de-escalation e ho confermato che l’Italia sostiene la mediazione messa in atto dal Kuwait nel suo ruolo di presidente di turno del GCC.
Il governo italiano sta seguendo con preoccupazione e grande attenzione gli sviluppi della crisi e ribadisce la volontà di contribuire a qualsiasi iniziativa mirata in primo luogo a ripristinare il dialogo e ad allentare le tensioni tra gli attori coinvolti.
L'Italia è in contatto con i Paesi coinvolti e si appella a tutte le Parti affinché si astengano da ulteriori azioni che possano aggravare la situazione.
Sono molto soddisfatto per l’ottimo stato delle relazioni bilaterali, compreso nel settore economico e degli investimenti qatarini in Italia, e mi auguro che le imprese italiane - che operano specialmente nel settore delle infrastrutture e dell’energia - possano ulteriormente consolidare la propria presenza in Qatar e in tutta l’area".
Fontee foto: www.esteri.it